Rosario Giuliani e Stefano Cantarano protagonisti del secondo appuntamento del Festival Jazz Idea del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma

Dopo l’avvio di domenica 7 aprile continua fino al 19 maggio, sempre a ingresso libero, la 3a edizione del Festival “Jazz Idea” del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con la direzione artistica di Carla Marcotulli, cantante e docente di Canto Jazz presso il Conservatorio.

Protagonisti, come da tradizione, nomi affermati del jazz italiano e internazionale accanto ai giovani talenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio, che si esibiranno sul palco della bellissima Sala Accademica del Conservatorio, caratterizzata da una delle migliori acustiche al mondo e dal Grande Organo Walcker-Tamburini.

Tra gli artisti nel cartellone 2024: la cantante statunitense Michele Hendricks – maestra del vocalise e dello scat, il duo ungherese voce-contrabbasso Agnes Lakatos e Tibor Cshuhaj, il sassofonista Rosario Giuliani con il contrabbassista Stefano Cantarano, il sassofonista Pietro Tonolo e il chitarrista Fabio Zeppetella, il sassofonista Maurizio Giammarco ospite della big band MuSa dell’Università La Sapienza diretta da Roberto Spadoni, il quartetto di sassofoni Arundo Donax con Mario Raja, Pasquale Laino, Pietro Tonolo e Rossano Emili con ospite il soprano Federica Raja, il sassofonista Patrizio Destriere con un omaggio a Ennio Morricone e la big band di Santa Cecilia diretta da Mario Corvini con il coro del Dipartimento Jazz diretto da Carla Marcotulli per i celebri Concerti Sacri di Duke Ellington.

Anche domenica 14 aprile sono previsti due concerti. Alle 18.00 salirà sul palco il Santa Cecilia Saxophones Ensemble diretto da Rosario Giuliani: un ensemble unico è composto dagli studenti del Dipartimento Jazz del “Conservatorio Santa Cecilia di Roma”, sotto la guida del maestro Rosario Giuliani:
cinque sassofonisti uniti a una sezione ritmica composta da pianoforte, contrabbasso e batteria per creare un’esperienza musicale coinvolgente e memorabile.

Al centro del concerto sarà eseguita una suite in tre parti, composta da Rosario Giuliani dal titolo “Suite et Poursuite I II III” che offre un viaggio emozionante attraverso una varietà di atmosfere musicali, combinando maestria tecnica con espressione artistica.
Nella formazione: Maestro Rosario Giuliani – sax alto, Matteo Fagioli – sax alto, Alessandro Saturno – sax alto, Gianmarco Iaselli – sax tenore, Reuben O. J. Pompei – sax tenore, Patrizio Destriere – sax baritono, Vittorio Esposito – pianoforte, Davide Di Mascio – contrabbasso, Luca Gallo – batteria.

A seguire, il secondo concerto in programma è quello del Rosario Giuliani – Stefano Cantarano Quartet in “Armonie Condivise”: Rosario Giuliani e il contrabbassista Stefano Cantarano hanno deciso di unire le forze e realizzare questo progetto, segnando così l’inizio di una nuova collaborazione. Durante la serata presenteranno una selezione di brani originali, condividendo con il pubblico le emozioni, le storie e le visioni che caratterizzano il loro percorso artistico. Accompagnati dal talentuoso pianista Vittorio Solimene e dal batterista russo, ormai residente a Roma, Sasha Mashin, ci guideranno in un viaggio sonoro che spazia tra generi e influenze, dalla tradizione alla sperimentazione. “Armonie Condivise” non è solamente un concerto, ma un’esperienza collettiva a cui tutti sono invitati a partecipare e a celebrare la magia della musica.

Gli altri concerti
Il 21 aprile sarà la volta di un interessante duo ungherese Voice&Bass, con la cantante Agnes Lakatos e il contrabbassista Tibor Cshuhaj-Barna, seguito dal live dedicato a Duke Ellington della Big Band MuSa (Musica Sapienza): una collaborazione tra l’Università La Sapienza di Roma ed il Conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal M° Roberto Spadoni con ospite Maurizio Giammarco.
Sul palco il 5 maggio la cantante Elena Camerin Young con The creative voice workshop e il Francesco D’Errico 4et con Ellington Prospective: line up Giulio Martino – sassofoni, Francesco D’Errico – pianoforte, Pietro Leveratto – contrabbasso, Ettore Fioravanti – batteria.
Il 12 maggio in concerto Pietro Tonolo e Fabio Zeppetella con il loro “Workshop”, seguiti dal quartetto di sassofoni Arundo Donax con Mario Raja, Pasquale Laino, Pietro Tonolo e Rossano Emili; ospite il soprano Federica Raja.

La domenica conclusiva della 3a edizione di Jazz Idea, il 19 maggio, sarà caratterizzata dalle preziose dediche a due grandi leggende della musica.
Il primo progetto è Portrait of Ennio, omaggio a Ennio Morricone del sassofonista Patrizio Destriere con Claudio D’Amato al piano, Damiano Lanciano al contrabbasso, Giampaolo Scatozza alla batteria.

In conclusione, la big band di Santa Cecilia diretta dal M° Mario Corvini e il coro del Dipartimento Jazz diretto dal M° Carla Marcotulli, eseguiranno i Sacred Concerts di Duke Ellington.

Masterclass
Come sempre il Festival Jazz Idea organizza una serie di Masterclass condotte da critici musicali e docenti del panorama jazz italiano rivolte agli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia.
Le prossime in programma per l’edizione 2024:
– sabato 13 aprile ore 14-17 Autopromozione per musicisti condotta da Fiorenza Gherardi De Candei, ufficio stampa e docente di comunicazione e music business
– sabato 20 aprile ore 14-17 Interplay condotta dal duo ungherese voce-contrabbasso
Agnes Lakatos e Tibor Csuhaj Barna
– sabato 27 aprile ore 11-16 Parole Cantate – Studio e analisi tra liriche e musica
nel repertorio jazzistico condotta dal cantante Giuseppe Creazzo
– venerdì 3 e sabato 4 maggio ore 15 The creative voice workshop condotta dalla cantante Elena Camerin Young (aperto a tutti)
– venerdì 10 maggio ore 14 Improvvisazione: Ritmo e Melodia condotta dal sassofonista Pietro Tonolo
– lunedì 20 maggio ore 12 Lezione-concerto del pianista, cantante e arrangiatore Mario Donatone sul suo saggio Blues che viaggiano in prima classe.

CONTATTI
Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”
Via dei Greci 18, Roma – tel. 06.36096720 – www.conservatoriosantacecilia.it
Ufficio Stampa Festival JAZZ IDEA Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 info@fiorenzagherardi.com.

Articolo precedenteZero Motorcycles alla Design Week 2024
Articolo successivoParty per il programma TV “Il Salone delle celebrità”