Rimandato a data da destinarsi il 58° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI IL 58° CONCORSO INTERNAZIONALE

VOCI VERDIANE “CITTÀ DI BUSSETO”

Cancellate dunque la finale del concorso e il gala dei premiati, tradizionalmente aperti al pubblico, che avrebbe dovuto tenersi

sabato 13 e domenica 14 giugno 2020, alle ore 21.00

In conseguenza alle limitazioni imposte dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si sono susseguiti a partire dal 1 marzo 2020 in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sino al più recente DPCM del 17 maggio 2020, che vietano l’assembramento in luogo pubblico e privato, limitano gli spostamenti tra i paesi e hanno imposto la chiusura dei teatri sino al 14 giugno 2020 compreso, la 58° edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto non si è potuta svolgere quest’anno secondo il consueto calendario.

Sono in corso valutazioni da parte del Comune di Busseto e della Direzione del Teatro Regio di Parma per valutare se e quando sarà possibile riprogrammare l’intera manifestazione in autunno. Eventuali notizie saranno rese note non appena disponibili.

Il Concerto dei Finalisti, con la proclamazione del vincitore, in programma sabato 13 giugno 2020, alle ore 21 a Villa Pallavicino di Busseto, e il Concerto di Gala dei Premiati, in programma domenica 14 giugno alle ore 21.00 nella Casa Natale di Giuseppe Verdi, a Roncole Verdi, annunciati durante la presentazione della Stagione lirica 2020 del Teatro Regio di Parma, sono conseguentemente cancellati.

Il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, la cui realizzazione organizzativa è affidata dal Teatro Regio di Parma, è indetto annualmente dalla Città di Busseto, e realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in onore e memoria di Carlo Bergonzi. Il Concorso, presieduto dal Sindaco di Busseto Giancarlo Contini e diretto dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, si svolge tradizionalmente a Busseto.

La Giuria è composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali. Oltre alla selezione dei candidati, dalle eliminatorie fino alla finale, sua prerogativa è anche di individuare tra i partecipanti selezionati gli interpreti di un’opera in cartellone al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi dello stesso anno.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Concorso www.vociverdiane.com e contattare la segreteria all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it.