Richard Galliano al Teatro Regio di Parma

 RICHARD GALLIANO AL TEATRO REGIO DI PARMA

L’artista che ha rivoluzionato lo stile e il linguaggio della fisarmonica

celebra i suoi 50 anni di carriera con Passion Galliano,

un percorso musicale che spazia tra composizioni originali e musiche di

Erik Satie, Michel Legrand, Claude Debussy,

Enrique Granados y Campiña, Astor Piazzolla. 

Teatro Regio di Parma

domenica 20 febbraio 2022, ore 20.30

Richard Galliano e la sua la fisarmonica sono i protagonisti assoluti di Passion Galliano, il concerto tra classica, jazz e tango in programma domenica 20 febbraio 2022, ore 20.30 al Teatro Regio di Parma, che ripercorre i 50 anni di carriera del fisarmonicista e compositore francese nell’ambito della Stagione Concertistica 2021-2022 realizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con Casa della Musica e con il sostegno di Chiesi.

Passion Galliano è il memoriale dell’artista che ha rivoluzionato lo stile, i linguaggi, i generi della fisarmonica, riscrivendone la storia attraverso un’instancabile ricerca sulle risorse timbriche, espressive, ritmiche dello strumento, in un programma che accosta composizioni originali a musiche di Erik Satie, Michel Legrand, Claude Debussy, Enrique Granados y Campiña, Astor Piazzolla.

 

Galliano-photo-by-Vincent-Catala

Nato nel 1950 da una famiglia di origini italiane, Richard Galliano si avvicina alla fisarmonica all’età di 4 anni, grazie al padre, Lucien Galliano, professore di fisarmonica. Frequenta il Conservatorio di Nizza dove studia l’armonia, il contrappunto e il trombone. È all’età di 14 anni che si innamora del jazz, con la scoperta di Clifford Brown, di cui inizia a trascrivere i chorus per fisarmonica. È l’inizio di un percorso che lo avvicinerà allo studio dei fisarmonicisti brasiliani e alla scoperta dei virtuosi dello strumento che si sono avvicinati al jazz (Tommy Gumina, Ernie Felice, Art Van Damme, Felice Fugazza, Adamo Volpi, Luciano Fancelli). L’incontro con Astor Piazzolla, avvenuto nel 1983 in occasione di un lavoro per musica di scena per la Comédie-Française, lo sprona a tornare alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java, di tango, contaminandolo con le influenze ritmiche, armoniche, espressive del jazz.

Un percorso in grado di partire dalla tradizione francese e svincolare la fisarmonica da quest’ultima, anche nella sua immagine, portandolo ad imporsi come uno degli strumenti di spicco nel jazz. “Il mezzo secolo di carriera che Richard Galliano celebra quest’anno – scrive Giuseppe Martini – si è giocato proprio sulla capacità di pensare con i ritmi e i timbri. L’abilità tecnica fa il suo, ma non è tutto […]. Galliano ha scoperto in più che la fisarmonica può avere la dignità e i requisiti per rileggere senza timori il grande repertorio. Non è tanto il mondo di Piazzolla, che per Galliano significa comunque ritorno alle origini, muoversi fra sponde amiche: qui si costeggia il jazz senza tradire lo spirito argentino”. La carriera di Richard Galliano è stata interamente dedicata a una ricerca costante, instancabile, sulle risorse timbriche, ritmiche, compositive della fisarmonica, che è riuscito a innovare da quell’immagine che le era tradizionalmente accostata, in grado di ripartire dai maestri della prima metà del ’900 e costruire sullo strumento un’identità del tutto nuova, sperimentando una nuova concezione di ritmo e armonia attraverso contaminazioni jazz. “C’è una congiuntura alchemica, per esempio, fra il colore pianistico di Andalusa di Granados e le malinconie delle chitarre scoppiettanti o i colori dei cortili arabi di Spagna. O fra la tonalità e il suo timbro come nell’inaggirabile blu del Claire de lune di Debussy. Oppure persino fra la sbadata atmosfera delle Gnossiennes o delle Gymnopédies di Satie e gli accostamenti epidermici dei suoni. Eppure Galliano va proprio alla ricerca di quello. È allora solo attraverso questo viaggio nei mondi altrui che si può capire il Galliano compositore e la sua logica delle sensazioni, che suoni Tango pour Claude o Chat pitre o Barbara o French Touch o il New York Tango, o quella passeggiata nell’abisso che è Spleen, per non dire Akkordéon, che solo nel titolo è già un compromesso storico fra Germania e Francia”.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Agugiaro&Figna, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da €10,00 a €35,00, riduzioni per Under 30 e associati Società dei Concerti di Parma.

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Teatro Regio di Parma

domenica 20 febbraio 2022, ore 20.30

Fisarmonica RICHARD GALLIANO

Passion Galliano

Un percorso musicale attraverso i 50 anni di carriera

Parma, 14 febbraio 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it

STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022

DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Teatro Regio di Parma

mercoledì 3 novembre 2021 ore 20.30

Pianoforte ALEXANDER LONQUICH

Robert Schumann

Arabeske in do maggiore per pianoforte, op. 18

Robert Schumann

Novelette, op. 21 n. 8

Karl Amadeus Hartmann

Sonata “27 Aprile 1945” (prima versione)

Robert Schumann

Sonata n. 1 in fa diesis minore per pianoforte, op. 11

domenica 28 novembre 2021 ore 20.30

Pianoforte BEATRICE RANA

Fryderyk Chopin

Quattro Scherzi

Claude Debussy

Études, Livre I

Igor Stravinsky

Trois mouvements de Petrouchka

sabato 4 dicembre 2021 ore 20.30

TRIO DI PARMA

Violino Ivan Rabaglia Violoncello Enrico Bronzi Pianoforte Alberto Miodini

Johannes Brahms

Trio, op. 8 (seconda versione, 1891)

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Trio, op. 50

giovedì 3 febbraio 2022 ore 20.30

Pianoforte GIUSEPPE ALBANESE

Carl Maria von Weber

Invito alla danza – trascr. di Carl Tausig

Léo Delibes

“Valzer” da Coppélia – trascr. Ernst von Dohnányi

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Suite da “Lo schiaccianoci” – trascr. di Mikhail Pletnev

Igor Stravinskij

Suite da “L’uccello di fuoco” –  trascr. di Guido Agosti

Claude Debussy

Prélude à l’Après-midi d’un faune – trascr. di Leonard Borwick

Maurice Ravel

La Valse

giovedì 17 febbraio 2022 ore 20.30

Pianoforte ANDRÀS SCHIFF

Il programma verrà presentato dall’artista all’inizio del concerto

domenica 20 febbraio 2022 ore 20.30

Passion Galliano un percorso sui suoi cinquant’anni di carriera

Fisarmonica RICHARD GALLIANO

lunedì 21 marzo 2022 ore 20.30

Violino ANNA TIFU, Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO

César Franck

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

Maurice Ravel

Tzigane per violino e pianoforte, in re maggiore, op. 76

Ernest Chausson

Poème, op. 25

Pablo Sarasate

Fantasia da concerto sulla Carmen, op. 25

domenica 29 maggio 2022 ore 17.30

Concerto di chiusura Paganini Guitar Festival 2022

Chitarra DAVID RUSSELL

Musiche di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Isaac Albéniz, Granados, Goss

CALENDARIO

FEBBRAIO 2022

17 gio             20.30 ANDRÀS SCHIFF

19 sab             10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO La Favorita

20 dom            20.30 RICHARD GALLIANO

25 ven              20.00 LA FAVORITA Opera A

27 dom            15.30 LA FAVORITA Opera D

MARZO 2022

12 sab            17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Norma

14 lun             20.00 NORMA prova riservata agli under 30

16 mer            15.30 NORMA prova aperta

18 ven            20.00 NORMA Opera A

19 sab            10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

20 dom           15.30 NORMA Opera B

21 lun             20.30 ANNA TIFU, GIUSEPPE ANDALORO

25 ven            9.00 e 11.00 DOLCE CENERENTOLA per le scuole

20.00 NORMA Opera C

26 sab            15.30 e 18.00 DOLCE CENERENTOLA per le famiglie

27 dom           15.30 NORMA Opera D

31 gio             20.30 BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO Giselle

APRILE 2022

9 sab               10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

22 ven              17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Ascesa e caduta…

23 sab               15.30 e 18.00 CENERENTOQUA CENERENTOLA per le famiglie

24 dom             15.30 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY prova aperta

26 mar              20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera A

28 gio               20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera B

30 sab               20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera C

MAGGIO 2022

 6 ven                20.30 BALLETTO DI PARMA Contemporaneamente

  8 dom             15.30 e 18.00 BLACK AIDA per le famiglie

20 ven             9.00 e 11.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le scuole

21 sab             15.30 e 18.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le famiglie

28 sab             20.30 NUOVO BALLETTO DI TOSCANA Quartetto per la fine del tempo

29 dom            17.30 DAVID RUSSELL

Articolo precedenteA Lecce L’altra scultura di Salvatore Sava
Articolo successivoCharity Café, i concerti dal 16 al 20 febbraio 2022