Rich Robinson, il leader co-fondatore dei Black Crowes in tour in Italia

Giovedì 15 ottobre 2015 ore 21 al Planet Live Club di Roma

Il chitarrista e cantautore Rich Robinson co-fondatore, con il fratello Chris, dei Black Crowes, arriva in Italia con il 25 Anniversary Tour. In scaletta i classici della band, i brani del terzo progetto solista The Ceaseless Sight pubblicato nel 2014 e dei precedenti lavori: Through A Crooked Sun del 2011 e Paper del 2004.
Giovedì 15 ottobre 2015 sarà al Planet Live Club di Roma, con lui solo nella data romana, special guest il cantante e leader dei Mr. Big Eric Martin.

Rich e il fratello Chris fondarono nel 1984 il gruppo “Mr. Crowes Garden”, che in seguito avrebbe cambiato nome in “The Black Crowes”. Rich, tra l’altro, compose a 15 anni il brano She Talks to Angels, che sarebbe diventato una delle hit dei Black Crowes, pubblicato nell’album di esordio del gruppo Shake Your Money Maker (1990). Lo stile chitarristico di Robinson fu grandemente influenzato da gruppi come Rolling Stones, The Allman Brothers Band e Led Zeppelin, e dal chitarrista folk Nick Drake.Dopo la pubblicazione dell’album Lions dei Black Crowes, il gruppo cessò le attività per qualche tempo. In questo periodo, Rich diede inizio a un proprio progetto musicale, fondando il gruppo degli Hookah Brown insieme a John Hogg (voce, basso, chitarra e tastiere), Bill Dobrow (batteria) e Fionn O Lochlainn (basso, chitarra, voce e piano elettrico). Il gruppo arrivò a pubblicare solo alcuni demo, ma si esibì in numerose occasioni dal vivo in molte località degli Stati Uniti.Nel 2003 gli Hookah Brown si sciolsero, e Robinson continuò a suonare dal vivo insieme a diverse formazioni, spesso accompagnato da Bill Dobrow e Gordie Johnson (bassista, ex-Big Sugar). Nell’agosto dello stesso anno Robinson pubblicò un proprio album solista intitolato Paper, con la collaborazione di Joe Magistro (batteria), Eddie Harsch (tastiere), Donnie Herron (fiddle, violino) e il figlio Taylor Robinson (percussioni).Sempre negli anni 2000 Robinson si esibì diverse volte dal vivo con un’altra formazione chiamata Circle Sound, che comprendeva Luther Dickinson dei North Mississippi All-Stars, Bill Dobrow, Sven Pipien (Black Crowes) e Rob Clores (Black Crowes), e collaborò con Patti Smith per l’album Twelve (aprile 2007).Nel 2005 i fratelli Robinson suonarono assieme in un concerto a Las Vegas che costituì il primo passo verso la ricostituzione dei Black Crowes; nello stesso anno, infatti, i Black Crowes tornarono a esibirsi dal vivo, e dalle loro esibizioni fu raccolto il materiale per l’album dal vivo Freak ‘n’ Roll Into The Fog. Ancora con Chris, ma non col nome di Black Crowes, i Robinson pubblicarono nel 2007 un altro album dal vivo, Brothers of a Feather: Live at the Roxy, registrato al Roxy Theatre di Hollywood. La reunion dei Crowes fu ufficializzata nel 2009 dalla pubblicazione di un nuovo album in studio, Before the Frost…Until the Freeze. Rich Robinson inizia la sua carriera solista durante una delle tante pause dei Black Crowes con l’album “Paper” (Keyhole Records, 2004), che lo vede per la prima volta nel ruolo di cantante. Il lavoro riscuote un buon successo di critica che viene replicato con “Through A Crooked Sun” (Circle Sound/Thirty Tigers, 2011), impreziosito dalla partecipazione di Warren Haynes, Larry Campbell, Karl Berger e molti altri. “The Ceaseless Sight” è il terzo lavoro solista per il chitarrista e cantautore, registrato a Woodstock durante i ritagli di tempo lasciati liberi dal tour che ha impegnato i Black Crowes nel 2013.
www.richrobinson.net

Eric Martin, cantante e leader dei Mr. Big, torna in Italia per una tappa del suo tour europeo. Cantante e chitarrista con trent’anni di carriera alle spalle porta in giro per l’Europa i classici dei Mr. Big e il meglio dei suoi brani da solista in imperdibili performance acustiche.Eric Martin ha venduto 30 milioni di album in tutto il mondo e vanta collaborazioni con importanti nomi della scena rock internazionale come AC/DC, ZZ Top, Van Halen e Toto che lo hanno portato a riscuotere ulteriori consensi da aggiungere a quelli conquistati con i Mr. Big e come solista.

Informazioni al pubblico

Giorno del concerto: Roma Giov. 15 Ottobre 2015

 

Location: Planet Live Club Via Del Commercio 36

 

Apertura cancelli 20:00

 

Inizio concerto: 21:00

 

Prezzo del biglietto: 20,00 €  (Prevendita Ticketone)

 

Infoline: 329 3624612 – 06 574 7826

Biglietti disponibili sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) e relativi punti vendita

Articolo precedenteRoberto Cecchetto Core Trio dà il via alla prima edizione di Dancing On The Strings
Articolo successivoIl Santa Cecilia Gordon Festival sbarca all’Auditorium Parco della Musica