“Revolution” La ricerca dell’Imperfezione di Fabio Furnari

“Revolution” La ricerca dell’Imperfezione è l’ultimo lavoro discografico di Fabio Furnari, un progetto musicale, un viaggio onirico attraverso le opere di Valeria Faillaci e Angelo De Mattia

Un progetto artistico-filosofico, guidato da “due luci”: Giordano Bruno ed Ermete Trismegisto; un ambizioso percorso di ricerca spirituale e altrettanto ambizioso dal punto di vista musicale ed artistico. Due dischi sono contenuti all’interno di un libro d’arte, i cui quadri sono di Valeria Faillaci ed Angelo De Mattia; ma questo è solo l’inizio, infatti il progetto si svilupperà anche come mostra itinerante.

Musica ed immagine accompagneranno, all’unisono, il cammino di ricerca interiore degli artisti e del pubblico presente!

“La conoscenza di Giordano Bruno, delle sue opere magiche, e di Ermete Trismegisto del Corpus Hermeticum, hanno segnato” – asserisce fermamente Fabio Furnari – “una svolta nel mio cammino umano, artistico e di pensiero“.

Ermete fu anche definito il dio musicista, visto che a lui si deve l’invenzione del flauto. E questo spinse gli alchimisti greco-egiziani a porre particolare attenzione alle teorie di Pitagora, secondo il quale l’armonia dell’universo dipendeva soprattutto dai rapporti perfetti tra i suoni emessi dai corpi celesti. Una musica armoniosa, pertanto, non poteva che favorire lo svolgimento dell’opera, facendola coincidere con i ritmi cosmici. Fin dai primi secoli, i trattati di alchimia, rivelano un interesse per la musica che in seguito non sarebbe mai venuto meno. 

Questo disco segna, appunto, una “rivoluzione”: per la prima volta non si tratta di un disco di canzoni perché, a volte, si ha la necessità di dire altro; questo lavoro, a differenza di altri, va ascoltato e visto. Visto perché nasce dalla visione dei due artisti: Valeria Faillaci e Angelo De Mattia.

La chitarra e la chitarra synt sono le protagoniste di quest’opera, che è stata realizzata a volte senza l’uso del metronomo. La maggior parte dei brani sono stati suonati di getto, dopo averli assimilati e composti, senza interruzioni con la loro immediatezza, lavorando esclusivamente sulle voci.
 
Volevo trasmettere dei sentimenti” – continua l’autore – “cercare di capire il momento storico che stiamo vivendo e trovare risposte nella tradizione antica contestualizzandola con il presenteIl mio interesse per la metafisica, per il simbolo, per le materie esoteriche mi hanno aiutato in questo percorso“. 

Ma solo ascoltando e contemplando le opere del book che sarà possibile intraprendere questo “viaggio”, il percorso interiore di ognuno di noi: https://www.terresommersegroup.com/store/p885/REVOLUTION_-_La_ricerca_dell%27imperfezione_di_Fabio_Furnari_-_all%27interno_i_quadri_di_Valeria_Faillaci_e_Angelo_De_Mattia.html

Un ringraziamento particolare va a Matteo Gagliardi che ha contribuito a comprendere i meccanismi della programmazione e ad Alessandro Facchini per l’editing dei brani, il missaggio e il master del disco, a Valeria Faillaci, Cristiano e Barbara Furnari per avere prestato le loro voci.

Articolo precedenteMania: esce il nuovo singolo “Somma zero”
Articolo successivoFrancesco Giordano: esce il nuovo singolo “Saremo calore”