Resist, IX edizione ultimi eventi della rassegna. Akab a LibrImmaginari

Resist, IX edizione ultimi eventi della rassegna. Akab a LibrImmaginari – Inaugurazione mostra Sogno lucido. Onironautica, domenica 28 aprile alle ore 17, con live painting sulla parete centrale del Biancovolta

 

“Scovare un ricordo e imparare a strutturarlo in forma di racconto per immagini. Dalla scelta del ricordo alla prima stesura in forma di soggetto fino alla realizzazione delle tavole. Non serve saper disegnare perchè tutti sono in grado di raccontare una storia. Ognuno al proprio livello. ”

 

 

Mar 30 alle 20 aperitivo conclusivo

e mostra lavori degli allievi presso “La mia parte intollerante”

 

 

 

LibrImmaginari

è un progetto Arci, con il Patrocinio di Aiap Nazionale, Aiap Lazio, Associazione Illustratori

in collaborazione con Biblioteca Consorziale di Viterbo

 

 

 

 

Venerdì 3 maggio, ore 18:00, Biancovolta

 

In Territorio Nemico, di Scrittura Industriale Collettiva

 

con reading del Cantiere Teatrale e dj set con aperitivo a cura di Mancuso Brothers

 

 

“Un ufficiale che diserta e intraprende un viaggio attraverso l’Italia devastata dalla guerra. Una ragazza di buona famiglia che diventa una partigiana pronta a uccidere un fascista dopo l’altro. Un ingegnere aeronautico che si nasconde in attesa che passi la bufera. Matteo, sua sorella Adele, il cognato Aldo: sono i personaggi di In territorio nemico, tre giovani separati dalla guerra che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, cercano ritrovarsi in un paese in preda al caos. Nei venti mesi terribili dell’occupazione nazista, i tre protagonisti faranno esperienza della battaglia, dell’isolamento, dell’amore, del conflitto con se stessi, fino ad affrontare la prova più difficile: scegliere da che parte stare mentre la morte li minaccia a ogni passo. In territorio nemico è una nuova epica della Resistenza. Un’epopea corale resa possibile dal lavoro di oltre cento scrittori e ispirata alle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta e non ha cessato di raccontarla. Un romanzo vivo e toccante che, tenendo ben presente l’eredità di Fenoglio, Malaparte e Calvino, apre una rinnovata prospettiva sull’esperienza tragica e fondativa della seconda guerra mondiale italiana”

 

 

Lo storify di In Territorio Nemico

 

http://storify.com/el_pinta/in-territorio-nemico

 

Wu Ming intervista SIC

 

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=12724#more-12724

 

Articolo precedenteKutso, la band romana in concerto al Hemingway Club di Catanzaro
Articolo successivoLa fabbrica dell’appetito pro ferri del mestiere al Remigio Paone