Residenza Artistica Bassa Sabina, i prossimi appuntamenti

Residenza Artistica Bassa Sabina, i prossimi appuntamenti – Il Teatro delle Condizioni Avverse di Montopoli Sabina è stato confermato come vincitore della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina per il biennio 2016/17.

Un progetto cofinanziato dal MiBACT (Ministero per i beni Culturali e Turismo) e dalla Regione Lazio, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo di Programma triennale 2015/2017, ai sensi dell’art. 45.

Il progetto residenziale mira a dare la possibilità a diversi artisti under 35 operanticon diversilinguaggi (teatro, circo, musica e danza) di elaborare un’opera e alla comunità del territorio di assistere a questo percorso creativo.

Le tre compagnie sono: Silvia Miluzzi e Daniele Giuseppe Micheli della compagnia Teatro Alchemico di Rieti, le danzatrici Silvia Franci e Chiara Pacioni, le artiste Lidia Di Girolamo e Diletta Brancatelli. Per tutti i percorsi di residenza sono previsti momenti di restituzione del lavoro svolto sotto forma di prove aperte, laboratori e dibattiti, rivolti a bambini, ragazzi e anziani, a utenti dei centri diurni e del centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, per valorizzare la genesi degli spettacoli proposti e mostrare alla popolazione più giovane e ad una fascia di pubblico difficilmente raggiungibile dal linguaggio dello spettacolo dal vivo, una modalità di lavoro costruttiva e stimolante che li avvicini al mondo dell’arte.

Al termine del percorso le compagnie e gli attori porteranno in scena il loro spettacolo per tutta la popolazione, in questo modo si favorirà la consapevolezza del legame tra la produzione artistica ed il patrimonio culturale del territorio in cui l’opera è prodotta.

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Casperia, Montopoli Sabina, Poggio Mirteto e Salisano; con le Associazioni: La casa della Locusta, Associazione Giovanile Hic&Tunc, Centro Sociale Anziani di Salisano, Associazione Giovanile Youngs at work, Arci Comitato Provinciale di Rieti; con l’Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto con i plessi di Montopoli Sabina, Poggio Mirteto e Salisano; con il Distretto Sociale Bassa Sabina.

 

Questi i prossimi appuntamenti:

 

18 novembre: ore 10:00

mercato settimanale di Poggio Mirteto

INCURSIONE URBANA a cura delle tre compagnie ospiti: Teatro Alchemico, le artiste Lidia di Girolamo e Diletta Brancatelli, le danzatrici Chiara Pacioni e Silvia Franci

 

 18 novembre: ore 17:00

Sala Farnese Poggio Mirteto

ANARMIA

Prova aperta a cura delle artiste in Residenza Lidia di Girolamo e Diletta Brancatelli.

 

 19 novembre: ore 21:00

Teatro Comunale di Salisano

ANARMIA

Spettacolo a cura delle artiste in Residenza Lidia di Girolamo e Diletta Brancatelli. 

 

Gli eventi sono gratuiti

Per seguire tutte le attività potete visitare il sito www.condizioniavverse.org

Articolo precedenteSiamo soli nell’universo? Lo Spazio esplorato, immaginato, fotografato
Articolo successivoDal 27 febbraio “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, il nuovo tour teatrale di Vinicio Capossela