Regio Opera Shop rinnova la sua vetrina in occasione delle festività natalizie

REGIO OPERA SHOP RINNOVA LA SUA VETRINA

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

Nuove sfere natalizie in preziose stoffe e in terracotta decorata a mano,

nuovi cuscini e arazzi sartoriali, nuovi puzzle.

Gli ultimi titoli della collana I miti dell’Opera,

originali e preziose riproduzioni dei putti e delle maschere

che decorano i palchi del Teatro Regio,

l’esclusiva eau de parfum Regio Parma, e molto altro ancora

a portata di click sul Regio Opera Shop e al Bookshop del Teatro,

per portare un po’del Regio a casa vostra

Le nuove sfere decorate, realizzate a mano con i tessuti degli abiti di scena o in ceramica dipinta, i nuovi titoli della collana I miti dell’opera dedicati ad Arturo Toscanini e a Renata Tebaldi, le novità del “reparto giochi”, insieme ad alcuni tra i best seller più amati, tra cui l’eau de parfum Regio Parma by Gianluca Buleghi e i manufatti realizzati dai laboratori di sartoria e di scenotecnica del Teatro Regio.

Molte le idee regalo su Regio Opera Shop, che rinnova la sua vetrina in occasione delle festività per tante proposte che potranno portare il Teatro Regio di Parma a casa vostra.  Una storia fatta di passione, di tenacia e di tradizione tutta italiana, che rivela al mondo la sapienza, le abilità artigianali, la creatività dalla scuola del Regio, dove nei laboratori di sartoria e scenografia, oltre che nei dipartimenti dedicati allo sviluppo di nuove progettualità, il talento dà corpo alle idee e le idee si trasformano in opere d’arte. Tutto a portata di click sullo shop online, teatroregioparma.it/shop, oltre che al Bookshop del teatro, nei consueti orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 e la domenica dalle ore 10.00 alle 16.00.

 

Creazioni iconiche del Regio Opera Shop, i cuscini e gli arazzi sartoriali, realizzati con i preziosi tessuti impiegati per i costumi di scena di storici allestimenti del Teatro Regio, creati dai maggiori costumisti internazionali e indossati dai più grandi interpreti del Novecento e degli anni Duemila, sono realizzati artigianalmente nei laboratori di Sartoria del Teatro: il loro design accosta sapientemente damaschi, velluti, sete e broccati, a creare giochi cromatici e geometrici, che possono essere composti e realizzati anche su ordinazione nelle tinte e delle dimensioni desiderate.

Tra le proposte più ricercate e amate nel periodo natalizio, le sfere sartoriali realizzate con gli stessi tessuti dai laboratori di sartoria, impreziosite da perle, nastri e preziosa passamaneria, e le sfere in terracotta bianca decorate a mano nei laboratori di scenografia e scenotecnica del Regio sono pezzi unici disponibili in dimensioni diverse per decorare la casa, oltre che l’albero natalizio, personalizzabili (col proprio nome ad esempio, o col logo dell’azienda), possono essere confezionate singolarmente in una scatola con grafica personalizzata.

I raffinati runner per la tavola sono realizzati con bourette di seta e inserti in cotone di forma e colori diversi, sapientemente accostati. Oggetti unici, nati nei laboratori di sartoria del Teatro Regio dai tessuti utilizzati per confezionare i costumi e gli arredi delle produzioni d’opera.

Si nutrono del “saper fare” degli scenografi anche le originali e preziose riproduzioni in scala dei putti ornamentali che decorano i palchi del Teatro Regio. Dopo una scansione 3D, le riproduzioni sono state realizzate in polvere di marmo decorata a foglia oro dagli scenografi del Teatro Regio. E nello stesso modo sono state realizzate le riproduzioni delle maschere che decorano i palchi del Teatro Regio, parte degli ornamenti in stucco che Carlo Borbone commissionò a Girolamo Magnani – storico scenografo di Giuseppe Verdi – nel 1853. Entrambe possono essere appese o esposte nella loro scatola artigianale in legno, appositamente realizzata, rivestita in velluto.

L’eleganza delle forme e dei colori del sipario dipinto da Giovan Battista Borghesi, in una riproduzione su tela di due scene della grande allegoria del buon governo di Maria Luigia, realizzate e incorniciate nei laboratori di scenografia del Teatro Regio. Raro esempio di sipario dipinto sopravvissuto ai secoli, quello del Teatro Regio di Parma fu realizzato nel 1829 per l’inaugurazione del Teatro e rappresenta il trionfo della Sapienza in un grande affresco mitologico ambientato nell’Olimpo, con dei, eroi, ninfe, satiri, muse radunati per raccontarsi.

L’essenza del Teatro Regio è stata racchiusa nella sinfonia di nuance dell’esclusiva Eau de parfum Regio Parma by Gianluca Bulega, realizzata con olii essenziali puri che rendono la fragranza calda e avvolgente. Note di testa, appena fruttate e agrumate, sono di petitgrain e foglie di fragola, che si sposano con le note di cuore, dal corpo decisamente floreale con nuance di ylang-ylang, geranio e note di rosa carnosa, reso originale da tracce di lavanda e chiodi di garofano, su di uno sfondo vellutato, ambrato e legnoso, grazie al patchouli, al benzoino, al sandalo e alla resina di labdano unita a bacche di vaniglia.

Due nuovi volumi illustrati vanno ad aggiungersi alla collana I miti dell’opera concepita per tramandare ai più piccoli storie, segreti e curiosità di vere e proprie leggende dalle vite avventurose: Arturo Toscanini e la bacchetta magica, e Renata Tebaldi. Voce d’angelo. Edita dal Teatro Regio di Parma, disponibili in italiano e in inglese, con le illustrazioni di Patrizia Barbieri e con i testi di Cristina Bersanelli, la collana si compone dei volumi Maria Luigia. La Violetta di Parma, Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto, Maria Callas. La Divina, Giacomo Puccini. Il poeta del lago, Gaetano Donizetti. Un musicista coi baffi.

Per gli amanti dei rompicapo di ogni età, le immagini più significative e originali compongono i nuovi puzzle: quest’anno, a quelli ispirati ai dettagli architettonici del Regio, si aggiungono le illustrazioni di Patrizia Barbieri dai volumi della collana per l’infanzia, e le illustrazioni più iconiche di Verdi Off, firmate da Davide Forleo, che ogni anno esprimono lo spirito festoso della rassegna. I puzzle sono disponibili in tre formati (15×10 cm, con 48 pezzi, 42×30 cm, con 96 oppure con 384 pezzi). Il formato più piccolo è concepito in versione “biglietto”, con il retro che potrà ospitare un messaggio personalizzato, da imbustare e consegnare a chi dovrà poi divertirsi a ricomporlo. 

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Agugiaro&Figna, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

Parma, 11 dicembre 2021

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A,  43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteInutile, il nuovo singolo di Shara
Articolo successivoGli Opus Avantra tornano con Loucos – Nel Luogo Magico