Reggae onde Radio, 20 anni di Soul Shakedown Party e live Train to Roots con Pier Tosi DJ

Reggae onde Radio, 20 anni di Soul Shakedown Party e live Train to Roots con Pier Tosi DJ – Vent’anni di Soul Shakedown Party nel rock club che conta anch’esso vent’anni di vita.

 

Venerdì 16 novembre, i festeggiamenti per il ventennale della trasmissione radiofonica dedicata alla musica giamaicana troveranno casa all’Estragon, al Parco Nord di Bologna: una notte speciale in cui non mancherà il reggae suonato dal vivo con i sassaresi Train To Roots, una delle band più importanti della storia recente del reggae italiano.

Dopo un paio di anni di attività a Radio Città 103, e con la voglia di partire con un’avventura radiofonica interamente dedicata al reggae, Pier Tosi iniziava nell’autunno del 1992 il suo Soul Shakedown Party senza minimamente immaginare che sarebbe arrivato quantomeno al traguardo dei vent’anni come uno dei più importanti riferimenti per la musica in levare nell’etere italiano.
Sempre sui 103.1 FM, ora occupati da Radio Città Fujiko, Soul Shakedown Party ha quindi iniziato quest’autunno il suo ventunesimo anno di età: in questi vent’anni Pier Tosi ha fatto conoscere agli appassionati italiani molti nuovi artisti dalla Giamaica e dal resto del mondo, ha seguito con grande puntualità i vivaci sviluppi della scena reggae italiana e attraverso speciali ed interviste ha riportato alla luce fondamentali pagine della storia della musica giamaicana. E grazie ad Internet le vibrazioni radio reggae di Soul Shakedown Party hanno superato di molto i confini locali della semplice emissione radio.

Con l’auspicio di continuare a promuovere tanta musica reggae, Soul Shakedown Party festeggia domani notte all’Estragon con il grande concerto dei sardi Train To Roots, uno dei gruppi reggae italiani più interessanti che attraverso i loro tre albums ‘Train To Roots’, ‘Terra ed acqua’ e ‘Breathin’ Faya’ hanno conquistato un ottimo livello di popolarità.

Dopo il concerto seguiranno le speciali selezioni di Pier Tosi e di Vittorio DJ ad esplorare il meglio di un’avventura musicale iniziata cinquant’anni fa nella terra che ha dato i natali a Bob Marley e Peter Tosh e che è diventata una parte fondamentale dell’alfabeto musicale globale.

 

L’appuntamento è per le ore 23,00.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

Articolo precedenteTante cose belle, lo spettacolo in scena al Sala Umberto di Roma
Articolo successivoMuse 2012, due date negli Stadi olimpici italiani