Rassegna “Imperial Jazz” al Teatro Imperiale di Guidonia con Michele Villari In 4tet

Rassegna “Imperial Jazz” al Teatro Imperiale di Guidonia con Michele Villari In 4tet – Il quartetto del sassofonista Michele Villari, anche noto come clarinettista, eseguirà composizioni originali di Villari  dal suo ultimo Album “Boom Boom” in cui si mescolano i principali generi del jazz di tradizione afro americana: soul, funk, bebop  senza dimenticare ballad con note più intimiste e romantiche né samba/bossa nova, fratello di sangue del jazz nordamericano. Il gruppo propone anche arrangiamenti originali di brani che hanno fatto la storia del jazz.

Villari, formatosi ai conservatori di Santa Cecilia, Perugia e Frosinone e con due specializzazioni in Jazz, dimostra di conoscere intimamente il significato di storia applicato al jazz: nella sua opera c’è la ricerca da un lato e la conoscenza dei classici dall’altro. A febbraio 2018 ha pubblicato per la casa editrice Efesto un libro sulla musica Afroamericana “L’hip hop come conseguenza del Jazz” :

Migliaia di uomini africani deportati in America diventano un nuovo popolo, il popolo afro-americano: un popolo nato schiavo. Questo saggio ricostruisce la storia del cammino verso la libertà di quel popolo che nell’arco del secolo scorso riesce a ritrovare una sua identità grazie all’esperienza artistica.
Fondamentale nel cammino verso la libertà è la musica: dal jazz fino all’hip hop. Le radici della nuova cultura hip hop, nata alla fine degli anni 70, si possono individuare già nell’origine della musica afro americana: il jazz dei primi del ‘900.“

Venerdì 20 Aprile – ore 21.00

MICHELE VILLARI IN QUARTETTO

Line up:

Michele Villari, sax

Paolo Pavan, piano

Andrea Colella, c.basso

Federico Orfanò, batteria

—————————————————-

TEATRO IMPERIALE DI GUIDONIA

————————————————–

Piazza Giacomo Matteotti – Guidonia

INFOLINE: 077 4301291 – 366 3819607

Biglietti Intero 15,00 euro – Ridotti 12,00 euro

Online anche su LIVE TICKET www.liveticket.it

Facebook: www.facebook.com/teatroimperialeofficial

Imperial Jazz: www.facebook.com/Imperialjazzguidonia

 

——-

BIO
MICHELE VILLARI al sax alto (Mark 6 del 1964)
Dopo essersi diplomato in clarinetto e sassofono classico, Michele Villari si specializza in Jazz con due diplomi (di I e II livello) sotto la guida dei maestri Xavier Girotto, Mario Raja, Alfredo Santoloci, Roberto Gatto, Gianni Oddi con cui ha collaborato in diverse formazioni orchestrali. Dal 2005 partecipa come solista in diverse formazioni a festival nazionali ed internazionali e svolge un’intensa attività concertistica in prestigiose sedi nazionali ed estere, una per tutte ad aprile 2016 ha rappresentato con le sue composizioni il jazz italiano nella giornata mondiale del jazz indetta dall’UNESCO su iniziativa di Herbie Hancock, a Cluj Napoca (Romania) suonando insieme a Sir Waldo Weathers, sassofonista di ultima generazione di James Brown.

PAOLO PAVAN al pianoforte
Paolo Pavan inizia i suoi studi musicali sul piano sin da giovanissimo. Studia musica classica al Conservatorio e si diploma in pianoforte con la pianista Velia De Vita, si perfeziona poi con il maestro russo Konstantin Bogino. Stefano Sabatini, Riccardo Biseo, Bruno Tommaso, Kenny Barron sono i suoi maestri di Jazz. Partecipa a numerosi festival musicali e suona nei principali jazz club di Roma. Attualmente affianca all’attività concertistica quella di consulente musicale in RAI.

ANDREA COLELLA al contrabbasso
Dal 2002 intraprende lo studio del contrabbasso classico laureandosi nel 2009 con il M. Luca Cola. Frequenta corsi di preparazione orchestrale con il M. Antonio Sciancalepore e diverse master class di jazz. In ambito jazzistico suona dal vivo e in studio con svariati artisti. Dal 2013 collabora con la cantante Pilar che accompagna in diversi concerti tra cui il festival jazz di Torino, Santa Fiora in Musica, etc.
Nel 2010 viene selezionato per il concorso internazionale di contrabbasso Jazz “Bass 2010”
tenutosi a Berlino.

FEDERICO ORFANO’ alla batteria
Nato a Roma il 22 Febbraio 1993 ha iniziato a suonare e prendere lezioni all’età di 11 anni.. Laureato in Batteria Jazz presso Conservatorio di Musica “Licinio Refice” Frosinone, ha studiato con Massimiliano De Lucia, Derek Wilson, Ettore Fioravanti, Giampaolo Ascolese. Seminari – nel 2011: Dave Weckl, Ian Paice, Johnny Rabb. Nel 2012: Benny Greb, Gavin Harrison. Borsa di studio per partecipare ai Seminari di “Fara Sabina” in jazz 2014 dove quest’anno è assistente docente al Fara Music School.

—————————————————-

TEATRO IMPERIALE DI GUIDONIA

————————————————–

Piazza Giacomo Matteotti – Guidonia

INFOLINE: 077 4301291 – 366 3819607

Imperial Jazz . Direzione artistica Marc Reynaud

Articolo precedenteIl Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli
Articolo successivoI Giovedì del Leoniano