Psicantria: ecco il video de “Il Coraggio”, con la partecipazione della nuotatrice, campionessa paraolimpica Cecilia Camellini

È la nuotatrice, già campionessa europea, mondiale e paraolimpica, ora psicologa e psicoterapeuta Cecilia Camellini, la protagonista principale del video de “Il coraggio” del duo Psicantria, costituito dai bolognesi Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, per la regia di Lillo Venezia. Il brano è il primo singolo tratto dal libro-disco “Abitarsi. La psicantria delle emozioni” (vol. 4), in uscita in settembre per Meridiana.

Il coraggio parla dell’importanza di coltivare la virtù del coraggio in questo difficile momento psicosociale – è il commento degli autori Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, entrambi psichiatri, psicoterapeuti e cantautori – La canzone si ispira a Cecilia Camellini ma si rivolge a tutti i coraggiosi, alle persone che lottano per i propri diritti e che non si danno mai per vinti. L’aver scelto come testimonial del brano un’atleta con una disabilità ha l’intento di favorire la sensibilizzazione rispetto ai temi dell’inclusione della diversità e della lotta contro qualsiasi pregiudizio fisico, psichico o di genere”.

Il coraggio non è solo nelle imprese epiche, ma anche nelle sfide quotidiane che la vita presenta ed è una virtù che si può coltivare. Un gesto coraggioso non è solo attivo, a volte comporta anche il rinunciare a qualcosa o qualcuno o semplicemente “lasciare andare”, ma soprattutto un atteggiamento coraggioso non prevede la repressione o la negazione della paura, ma si concretizza nel tentativo di riconoscerla, accoglierla e gestirla.

La canzone farà parte del libro-disco “Abitarsi. La psicantria delle emozioni” (vol. 4), in uscita nel mese di settembre 2022 per l’editore Meridiana. Questo quarto libro-disco ha la finalità psicoeducativa di raccontare le emozioni (rabbia, paura, vergogna) e i sentimenti umani (coraggio, invidia, compassione, gentilezza) attraverso canzoni inedite e contributi di esperti psichiatri e psicologi sugli argomenti trattati.

“Come la capacità di nuotare, anche il coraggio va allenato giorno per giorno e lo possiamo paragonare a un muscolo che prende forza e resistenza: magari fossimo coraggiosi per natura senza far fatica – scrive Cecilia Camellini nel libro – C’è chi desidera che il coraggio sia un oggetto confezionato da estrarre a piacere e cerca di imitare le persone che ne hanno per ottenerne un po’. L’unico dettaglio che può far assomigliare il coraggio a un oggetto è che lo possiamo donare agli altri, un oggetto che in particolare potremmo paragonare a un seme che poi ognuno può far crescere secondo i propri tempi con piccole azioni: questo aspetto del coraggio viene anche chiamato chiamano autoefficacia, da innaffiare di creatività e da accudire possibilmente insieme.”

CREDITI VIDEO

Il coraggio

Testo e musica: Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli
Arrangiamento: Lorenzo Mantovani
Mix e Master: Dario Casillo (Cambusa Wave Studio- Reggio Emilia)
Concept e regia: Lillo Venezia
Direzione della fotografia: Piernicola Arena
Aiuto regia: Lorenzo Ferrari
Con Cecilia Camellini, Giulio Germano Cervi, Andrea Pelliccia, Lorenzo Mantovani, Mary Catalano, Cristian Grassilli, Giuseppe Cocchi, Gaspare Palmieri

BIO

Gaspare Palmieri è psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, istruttore di mindfulness e cantautore. Come cantautore ha autoprodotto nel 2008 il suo primo CD “Cervello in fuga” a cui è seguito Un lupo (Private Stanze, 2015) e Passeggeri (Private Stanze, 2020). È stato finalista al Musicultura Festival (edizione 2009), con il brano “Mio fratello”. È coautore insieme a Cristian e a Francesco Guccini della canzone Notti, contenuta nell’album l’Ultima Thule (2012). Con il progetto Psicantria ha coprodotto tre libri-CD con l’Editore La Meridiana. Ha pubblicato due saggi per Arcana Psicorock, storie di menti fuori controllo (2016) e Forse non sarà domani. Invenzioni a due voci su Luigi Tenco (2017). È tra i soci fondatori di Dharma Shala ASD, un centro per la pratica dello yoga e della meditazione a Modena.

Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale a Bologna come psicoterapeuta e musicoterapeuta e collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’utilizzo della musica. È tra i vincitori del Musicultura Festival (edizione 2008), con il brano “Sotto i portici di Bologna”, contenuto nel suo primo CD “Io promo” (2007). Nel 2016 è uscito il secondo CD Crac, si gira? e nel 2021 Presente. È coautore insieme a Gaspare e a Francesco Guccini della canzone Notti, contenuta nell’album l’Ultima Thule (2012). Con il progetto Psicantria ha coprodotto tre libri-CD con l’Editore La Meridiana.

Articolo precedenteRæstaVinvE feat. Francesco Di Bella “Resto a sud” è il singolo del duo pugliese in collaborazione con il cantautore leader dei 24 Grana
Articolo successivoIgnazio Stella (Stern). Dalla collezione Cavallini Sgarbi, la mostra al Ca’ Sagredo Hotel di Venezia per La Milanesiana