Progetti Scuola ABC| “Giardini, palazzi e misteri” con Marco Lodoli, Marco Marzocca: un tour tra le bellezze dei Castelli Romani e Bomarzo

A spasso con ABC: un percorso tra giardini, palazzi e misteri nascosti tra i Castelli Romani e Bomarzo

Per due giorni gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio hanno visitato le bellezze dei palazzi e dei giardini di Castel Gandolfo, Nemi e Genzano, hanno scoperto i misteri del Parco dei Mostri di Bomarzo e l’affascinante Villa Lante di Bagnaia. L’attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27

Il viaggio è iniziato alla scoperta delle bellezze dei Castelli Romani: Castel Gandolfo, con la visita dal Palazzo Apostolico e ai Giardini Pontifici, per poi proseguire nel borgo di Nemi dove i ragazzi e le ragazze hanno assistito alla lettura di un estratto dal romanzo di James George Frazer “Il ramo d’oro” a cura di Marco Lodoli e infine Palazzo Sforza Cesarini di Genzano. La giornata si è conclusa al Multiplex Cinema Cynthianum con la proiezione del film “La Sala Professori” di Ilker Catar, in gara agli Oscar come Miglior Film Straniero e a seguire i saluti di Giovanna Pugliese,  Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano e Don Maurizio Verlezza, Direttore Istituto Salesiano San Luigi Versiglia di Genzano.

Il giorno successivo le letture di Marco Marzocca delle poesie di Giorgio Gaber, Charles Baudelaire e Walt Whitman, hanno accolto i ragazzi all’interno dello splendido Parco dei Mostri di Bomarzo, per poi proseguire alla scoperta dell’affascinante dimora Villa Lante di Bagnaia.

A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.

Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.

I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura – Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.

A CHI E’ RIVOLTO

Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni.

Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.

Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.

Articolo precedenteIo…e il mare, la mostra personale Lina Passalacqua alla Plus Arte Puls di Roma
Articolo successivoLa bambina non mangia carne, Gloria Bova pubblica una teoria universale della psiche