Tra poco è Natale, il volume per grandi e piccini arriva in libreria

Tra poco è Natale, un volume per grandi e piccini alla scoperta delle tradizioni natalizie e organizzato come un vero e proprio Calendario dell’Avvento. Arriva il 16 novembre nelle librerie

Arriva nelle librerie oggi “Tra poco è Natale”, “un libro scritto a più mani, nato con l’ardire di svelare, a credenti e non credenti, valori, tradizioni e ragioni sottesi alla festa cristiana del Natale” come si legge nelle prime pagine di questo volume accattivante fin dalla copertina, non solo per i piccoli ma anche per i più grandi. Il Natale presentato sotto più temi che spaziano dal Sacro al profano, dai racconti evangelici alle tradizioni – da Betlemme all’Europa e poi da Betlemme al mondo – che accompagnano questo periodo speciale dell’anno. Ogni particolare del Natale come oggi lo conosciamo è spiegato e approfondito come ad esempio per la “Euphorbia pulcherrima” e la dolcissima leggenda che la accompagna: “è la pianta con i bellissimi fiori rossi che noi conosciamo con il nome di Stella di Natale e che solitamente regaliamo in occasione delle feste natalizie. In Messico è conosciuta con il nome di “Flor de Nochebuena”, cioè Fiore della Notte Santa ed è proprio messicana la leggenda che riguarda questa pianta”.

Pagine dal formato grande,  ben curate, illustrazioni a colori ed un libro pensato come un Calendario dell’Avvento rendono il volume un prezioso “compagno” di viaggio nell’attesa del Natale. “Tra poco è Natale” prende per mano il lettore, giorno dopo giorno, in un percorso di avvicinamento al Natale secondo un filo conduttore che si dipana nei seguenti argomenti: la scelta e il senso della data del Natale, le indicazioni sull’Avvento e sui simboli che lo caratterizzano, le tre importanti figure legate al dono e correlate fra loro, San Nicola, Santa Lucia (presentata il 7 dicembre e non il 13, giorno della sua festa) e Santa Klaus e infine tutti i protagonisti della Notte Santa” si legge ancora all’inizio del libro.

A completare il volume anche uno sguardo alle celebrazioni che si svolgono ai giorni nostri a Betlemme, ai riti della Chiesa Ortodossa, alle tradizioni natalizie dell’Europa e di altri paesi del mondo.

Particolarmente interessante e accattivante anche la parte dedicata alle tradizioni culinarie legate all’attesa del Natale, così come le leggende da tutto il mondo.

I proventi della vendita del libro verranno devoluti a favore dei numerosi progetti solidali che impegnano i volontari dell’Associazione “Il Sentiero dello Gnomo” di Bologna che ne ha voluto la pubblicazione in occasione delle feste natalizie.

Gli autori

I testi sono a cura di Maria Guerrini e della onlus “I Colori dell’Amicizia”, che finanziano progetti di solidarietà a favore dei bambini in tutto il mondo.  I disegni sono di Carlotta Passarini.

Tra poco è Natale Storie, leggende e tradizioni natalizie giorno per giorno. Il grande Calendario dell’Avvento per la famiglia

Edizioni Terra Santa, Milano 2017

56 pagine

18,00 €