Per “Le notti di San Michele” quest’anno Festival dei burattini in musica e Feste patronali

Per “Le notti di San Michele” quest’anno Festival dei burattini in musica e Feste patronali – In sinergia con l’amministrazione comunale e la Pro loco di San Michele all’Adige, quest’anno il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propone un ricco calendario di iniziative per “Le notti di San Michele” che copre tutto il mese di settembre. Per tre venerdì, a partire dal 7, sono in programma “Le Notti di San Michele. Festival dei burattini in musica” con la direzione artistica di Luciano Gottardi: tre appuntamenti da non perdere tra teatro di figura e musica. A questi si aggiungono gli eventi delle “Feste patronali di San Michele all’Adige”, organizzate dall’Assessorato alla cultura e della Pro loco locale, che si concludono sabato 29 settembre con la Cena agostiniana, per celebrare la ricorrenza dell’Arcangelo.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Trento nel corso della Conferenza Stampa di Cultura Informa da Giovanni Kezich, direttore del Museo, Luciano Gottardi, direttore artistico del Festival dei Burattini in musica, e Alessandra Predelli, per la Pro loco di San Michele all’Adige.
Per il “Festival dei burattini in musica” sono in programma tre serate, 7, 14 e 21 settembre all’insegna del teatro dei burattini con accompagnamento musicale dal vivo, curate da Luciano Gottardi, il burattinaio trentino che da anni collabora con il Museo con percorsi didattici e spettacoli spesso realizzati appositamente.
Venerdì 7 settembre si inizia con lo spettacolo del marionettista ceco Pavel Vangeli, “Singing Swinging Marionettes”, probabilmente l’unico spettacolo al mondo in cui il marionettista canta canzoni swing dal vivo al posto delle sue marionette. Le marionette cantano, suonano vari strumenti, danzano e fanno numeri da giocolieri, divertendo il pubblico con effetti e gag sorprendenti che li coinvolgono direttamente attraverso canzoni swing degli anni ‘30. Il 14 settembre il palcoscenico è occupato dall’Associazione teatrale Arjuna, che presenta “Storie in valigia” di e con Laura Gasperi e Emma Deflorian, le quali entrano con delle vecchie valigie in mano che nel vederle sembrano vuote, ma poi strani oggetti compaiono e guidano i personaggi in un divertente gioco di trasformazioni. Alla fine le protagoniste riprendono le valigie e vanno via, lasciando con i suoni e le immagini una piccola emozione. Venerdì 21 settembre Le Strologhe, Carla Taglietti e Valentina Turrini, presentano “Fòle”: Ciricoccola e Perina sono antiche fiabe tramandate dai narratori popolari alle veglie e ai filò. In queste due storie le protagoniste si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure, nelle quali però la paura e il mistero non sono elementi fondamentali dell’esperienza di crescita. Si potrebbe dire infatti che le due protagoniste sono delle “eroine comiche”, che, nonostante difetti e goffaggini, riescono a ottenere molto di più di quanto potessero aspettarsi all’inizio della loro avventura grazie alla fortuna ed alla loro purezza e bontà d’animo. La narrazione è accompagnata da canti e musiche tradizionali.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21. Alle 20 è possibile visitare gratuitamente il Museo accompagnati da una guida.
Per le Feste patronali di San Michele all’Adige, l’Assessorato alla cultura del Comune propone nella Sala polifunzionale del Municipio da giovedì 27 a domenica 30 settembre la mostra “Anche l’arte unisce i coniugi Carmen e Volker Belz”, che sarà presentata dal professor Pietro Marsilli giovedì 27 alle ore 18.30. Venerdì 28 settembre il Circolo Ricreativo Culturale “La Formica” in piazza Degasperi, offre al pubblico a partire dalle ore 19.30 l’“Aperitivo in piazzetta” con accompagnamento musicale e lettura di racconti e poesie in dialetto trentino.
I festeggiamenti per il patrono, sabato 29 settembre, terminano con l’ormai tradizionale cena agostiniana organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e ospitata nel suggestivo chiostro tricuspide del Museo. Attraverso la Cena agostiniana si sostiene quest’anno un progetto di solidarietà. Durante la serata una novità: si darà voce al canto spontaneo popolare trentino con la guida del Maestro Giuliano Moser e il coinvolgimento dei commensali. La cena sarà inoltre allietata dalle note del Trio Violin Violest.
Domenica 30 settembre alle ore 10.30 viene celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a cui segue la processione nella grotta di San Michele, allestita negli spazi ipogei del Museo, dove sono raccolti numerosi oggetti e statue raffiguranti l’Arcangelo, che ne attestano la devozione diffusa in tutto il mondo.

Di seguito il programma del “Le notti di San Michele 2018”:

venerdì 7 settembre
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
ore 20.00 visita guidata al Museo
ore 21.00 spettacolo Pavel Vangeli presenta “Singing Swinging Marionettes”

venerdì 14 settembre
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
ore 20.00 visita guidata al Museo
ore 21.00 spettacolo
l’Associazione teatrale Arjuna presenta “Storie in valigia” di e con Laura Gasperi e Emma Deflorian

venerdì 21 settembre
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
ore 20.00 visita guidata al Museo
ore 21.00 spettacolo
Le Strologhe presentano “Fòle”

giovedì 27 settembre
Sala Polifunzionale del Municipio di San Michele all’Adige
ore 18.30 inaugurazione mostra “Anche l’arte unisce i coniugi Carmen e Volker Belz”
Presenta il professor Pietro Marsilli
Mostra a cura dell’Assessorato alla cultura, visitabile da venerdì 28 a domenica 30 settembre con orario 10.00-12.00 e 14.00-18.00
Ingresso gratuito

venerdì 28 settembre
piazza Degasperi, San Michele all’Adige
a partire dalle ore 19.30 “Aperitivo in piazzetta” con il Circolo Ricreativo Culturale “La Formica”

sabato 29 settembre
Chiostro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
ore 19.00 Cena agostiniana – Musica con il Trio Violin Violest
Ingresso con posti limitati – costo 13,00 €.
Vendita biglietti:
giovedì 20 e venerdì 21 settembre ore 20.00-21.00 presso la sede della Pro loco solo per i residenti a San Michele all’Adige
da martedì 25 settembre presso la biglietteria del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in orario di apertura (9.00-12.30 e 14.30-18.00)

domenica 30 settembre
Chiesa di San Michele Arcangelo
Ore 10.30 Santa Messa e processione alla Grotta di San Michele

Articolo precedente29ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: film e molto altro
Articolo successivoFucina d’Ingegno, il quarto appuntamento di Residenze Artistiche SENSE al Museo MABOS. Sorbo San Basile