Pascali. Catalogo generale delle sculture dal 1964 al 1968

Pascali. Catalogo generale delle sculture dal 1964 al 1968 – Fedele alla propria naturale vocazione artistica, la Sala Santa Rita di Roma dedica, a partire dal 9 maggio fino a dicembre 2012, un mercoledì al mese ai libri d’arte pubblicati dalla piccola e media editoria romana nella forma di saggio artistico–letterario, artistico–critico, monografia d’arte. L’idea è di promuovere, attraverso il commento del testo, l’incontro con l’autore e il reading, l’editoria artistica e i movimenti che documentano la grande vivacità culturale romana.

Gli incontri propongono una lettura dinamica del libro, affidando a specialisti del settore letture di brani e commenti delle opere con l’obiettivo di favorire una più ampia visibilità alle pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea, in particolare alle edizioni dei piccoli e medi editori. S’intende così offrire al pubblico, specialistico e non, una maggiore conoscenza delle teorie, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte romano.

 

 

L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

 

 

PROGRAMMA

 

 

6 giugno 2012, ore 18.30

Pascali. Catalogo generale delle sculture dal 1964 al 1968 

Marco Tonelli (a cura di)

De Luca Editori d’Arte, Roma, 2011

Pino Pascali, nato a Bari nel 1935, durante la sua breve attività di scultore, ha prodotto circa 150 opere, molte delle quali costituiscono delle vere e proprie icone dell’arte italiana del XX secolo. Il giorno della scomparsa – l’11 settembre del 1968 – coincise anche col momento del suo più grande riconoscimento pubblico: la Sala personale della Biennale di Venezia e l’assegnazione postuma del Gran Premio di Scultura. Da allora intorno alla sua figura si è creato quasi un alone mitico, come mitici e ancestrali sono stati i temi trattati nella sua opera: rovine antiche, dinosauri, grandi animali, elementi della natura, ricostruzioni primitive, ai quali vanno aggiunti i pezzi anatomici femminili e la fin troppo celebre serie di armi. Il catalogo generale è testimonianza documentata di tutta la produzione di questo artista, senza prendere in considerazione la parte grafica, legata alle sue esperienze nel campo della pubblicità e della televisione. I saggi in catalogo del curatore, Marco Tonelli – che ha curato anche tutti gli apparati scientifici – e di due compagni di strada dell’artista, Fabio Sargentini (gallerista di Pascali) e Vittorio Rubiu (il critico che più di tutti ne ha scritto), definiscono in modo netto i confini della sua opera plastica, quella che ha dato a Pascali fama duratura e destinata ormai ad affiancarlo a nomi del calibro di Burri, Fontana, Manzoni e Boetti.

Saranno presenti l’autore Marco Tonelli con Vittorio Rubiu e Fabio Sargentini con  la testimonianza artistica di Gianni Dessì.  

 

4 luglio 2012, ore 18.30

Con l’arte da disabile a persona. Mostrare, svelare, costruire, liberare, pensiero, intelligenza, sentimento.

Simonetta Lux, Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari (a cura di)

Gangemi Editore – Roma, 2009 (con altri testi)

“Con l’arte, da disabile a persona” racconta, attraverso 20 storie emblematiche di persone inserite nei Laboratori artistici della Comunità di Sant’Egidio, come sia possibile svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l’intelligenza, il sentimento di persone considerate a torto prive di tali potenzialità e per questo normalmente marginalizzate, se non recluse. Come vedremo dalle biografie, dalle interviste, dagli scritti e dalle opere, insomma dal racconto che possiamo ricostruire di questo lungo processo che è naturalmente in pieno corso ed aperto, gli uni “raggiungono”, scoprono, catturano gli altri su un piano di reciprocità e parità, ora casuale ora mirato e il primario scopo è raggiunto: la felicità di vivere, comunicare, agire, creare, abitare. In questi traguardi, rivelazioni e accettazioni reciproche, ad un certo punto c’è la scoperta e la iniziazione al mondo dell’arte, alla storia prima e poi alla contemporaneità e alla pratica stessa del fare arte.

 

A seguire

 

Settembre 2012 | Francesco Arena

Elena Del Drago (Exorma Edizioni, Roma, 2011)

 

Ottobre 2012 | Scialoja. Le carte

Fabrizio D’Amico (De Luca Editori d’Arte, Roma, 2011)

 

Novembre 2012 | Baldo Diodato

Francesco Franco (Exorma Edizioni, Roma, 2011)

 

Dicembre 2012 | Roma Visionaria. Le facce di Roma

Lucia Collarile (a cura) (Giulio Perrone Editore, Roma, 2011)

 

 

SALA SANTA RITA

via Montanara – adiacenze piazza Campitelli, Roma

ore 11.00-19.00 dal martedì al sabato; chiuso domenica e lunedì

INFOLINE 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com

 

Ingresso libero

 

Sponsor di Sala Santa Rita

Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL – gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena

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