Partorire nell’era del CoVid-19: attivato il crowdfunding per SOS MAMMA

Partorire nell’era del CoVid-19: attivato il crowdfunding per SOS MAMMA – Sono ormai tre mesi (tanti, troppi…) che l’Italia è stretta nella morsa di un virus di cui solo la distanza, l’isolamento possono contrastare la diffusione. Tre mesi in cui ci sentiamo tutti più soli e vulnerabili…

Ma qualcuno più di altri. Qualcuno che aspetta di vivere il momento più felice della propria vita, quello della nascita, della vicinanza, del contatto pelle a pelle come prima forma di conoscenza dell’altro e soprattutto come manifestazione d’amore primario… si è infatti ritrovato davanti a uno scenario straniante di confusione, informazioni contrastanti, e soprattutto privo di quella rete familiare che da sempre si prende cura delle donne nel fragile ma meraviglioso momento che precede e segue la nascita di una nuova vita.

Per questa ragione, l’associazione Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma (da quasi quarant’anni a sostegno delle donne, dai momenti della gravidanza ai primi anni di vita dei bambini) durante l’emergenza sanitaria Covid-19 ha voluto attivare una rosa di attività di supporto che mirano a restituire serenità e fiducia alle donne che vivono questa situazione così delicata dal punto di vista fisico e psicologico.

Ma per farlo hanno bisogno del vostro aiuto! Ecco come…

SOS MAMMA

Un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita

campagna MSD CrowdCaring

dal 18 maggio al 26 giugno 2020

– Seguitela qui! –

Si è attivata lunedì 18 maggio su Eppela – la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based – la raccolta fondi di sostegno all’associazione Il Melograno di Roma per sostenere l’attivazione di una rosa di iniziative volte a supportare le neo mamme e le ‘quasi mamme’ in questi mesi in cui, per le misure di contenimento della diffusione del Coronavirus, non potranno contare sulla vicinanza di quelle figure professionali a cui ci si affida in questi momenti e nemmeno sul conforto dello scambio e del confronto con altre donne nella loro stessa fase di vita.

La prima iniziativa attivata, che ha dato il nome a tutto il progetto, è “SOS Mamma”: un sostegno telefonico gratuito alle neo-mamme e a quelle vicine al momento del parto a cura delle operatrici della nascita (ostetriche, psicologhe e ginecologhe) che collaborano con l’associazione.

E’ stata poi la volta di “Spazio allattamento”: un appuntamento settimanale online durante il quale ottenere supporto e consigli da un’ostetrica sul tema dell’allattamento.

L’ultima iniziativa che Il Melograno desidera attivare proprio grazie al supporto della campagna MSD CrowdCaring è il “Salotto delle mamme”, uno spazio virtuale settimanale di aggregazione in cui mamme con bambini da 0 a 12 mesi possano scambiare le proprie esperienze, raccontando ciò che stanno vivendo e traendo consigli e suggerimenti dall’ascolto delle esperienze altrui. Un luogo accogliente, di chiacchiere e scambio proprio come il salotto di casa, che aiuti le mamme a sentirsi ascoltate, comprese e sostenute. Oltre alle mamme, sarà presente anche un’operatrice del Melograno a gestire lo spazio, facilitando la comunicazione e rispondendo a dubbi e curiosità.

La campagna rientra nella call speciale che il programma MSD CrowdCaring ha voluto dedicare alle iniziative nate per rispondere a esigenze speciali che l’emergenza CoVid-19 ha creato fra le fasce più fragili della popolazione (persone con disabilità o con patologie respiratorie, donne in attesa, persone senza fissa dimora, vittime di violenze domestiche…), e che si inseriscono perfettamente nel macro-progetto di co-finanziamento che ormai da tempo MSD Italia offre per promuovere quelle idee che possono migliorare e prolungare la vita delle Persone.

I fondi raccolti consentiranno all’intero progetto SOS Mamma di proseguire fino a dicembre 2020 e verranno impiegati per sostenere il costo delle operatrici, la pubblicizzazione del progetto e le piattaforme per videoconferenze.

Il valore economico dell’operazione “SOS Mamma” è di 6.000 euro; al raggiungimento dei primi 3.000 euro di “finanziamento dal basso” (quindi attraverso il le donazioni dei singoli sostenitori), verrà attivato il co-finanziamento da parte di MSD Italia di altri 3.000 euro. Motivo di più per contribuire da subito alla campagna e rendere possibile la realizzazione di questo importante progetto! 

L’associazione

A.P.S. Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma nasce nel 1983 per iniziativa di un gruppo di donne che, per scelte di carattere professionale e personale, decisero di occuparsi di gravidanza e parto.

Da sempre l’associazione accompagna le donne, le coppie e le famiglie dal tempo dell’attesa ai primi anni di vita dei bambini e attraverso tutte le sue attività promuove una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino. Rappresenta un punto di riferimento per le donne e le coppie che desiderano vivere la nascita del figlio da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte e della propria individualità. In convenzione con Enti e Istituzioni pubbliche, Il Melograno ha realizzato numerosi progetti innovativi di accompagnamento e sostegno nel periodo perinatale, rivolti in modo particolare a chi è più fragile e vive con difficoltà un evento così importante e delicato come la nascita di un figlio. In particolare si segnala il progetto Distacchi dolorosi alla nascita, che alla sua seconda edizione (giugno – dicembre 2017) ha avuto tra i finanziatori MSD Italia.

Articolo precedenteVIM “Live at Home”, appuntamento con Nadimop (Nadia Straccia)
Articolo successivoTulipani di Seta Nera 2020: Cristina Priarone presidente della Giuria “Vari−Età”