Panini dolci con uvetta come prima colazione o per la merenda

Panini dolci con uvetta come prima colazione o per la merenda – Al posto della classica fetta di ciambellone delle fette biscottate o biscotti, potete iniziare la vostra giornata con dei deliziosi mini panini dolci alla brasiliana. Ricordatevi, però, di preparali la sera prima perché l’impasto deve lievitare.

Iniziamo subito con gli ingredienti che dovrete amalgamare per bene e lasciarli lievitare: un uovo, una tazza di latte, una tazza di acqua tiepida, due cucchiai di lievito per pane, una tazza di zucchero, mezza tazza di olio di semi,un cucchiaino di sale fino, una busta di uva passa (che dovrete fare ammollare in acqua tiepida per una quindicina di minuti) e un chilo di farina meno una tazza. Questi sono tutti gli ingredienti che dovrete mescolare gradualmente e delicatamente in modo che non si formino grumi. Una volta che avrete completato l’impasto lasciatelo riposare sotto un canovaccio per facilitare la lievitazione.

Quando vedete che la prima lievitazione è finita impastate nuovamente e dividere la pasta creando dei pezzetti poco più piccoli della grandezza del panino che volete realizzare. Lasciare lievitare nuovamente coperti da un canovaccio.

Prendete ora un pennello e spennellate i panini con una miscela creata del tuorlo dell’uovo con qualche goccia di olio di oliva.

Infornate i panini nel forno a 180 gradi fino a quando non saranno dorati. La cottura dipende dal tipo di forno che utilizzerete. Per essere certi che la cottura sia ultimata bucate un panino con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto.

Fate raffreddare i panini e …. Buona colazione

Articolo precedenteZuppa di verdure al curry
Articolo successivoLa fasolada di Anita