Pan di Spagna

Pan di Spagna – Per ottenere un Pan di Spagna strepitoso ricordatevi di usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e utilizzate solo la farina, se preferite un pan di spagna friabile utilizzate farina e fecola di patate e per un pan di spagna nero utilizzate farina, fecola di patate e cacao (vedete gli Ingredienti in basso).

Preparate lo stampo, imburratelo e infarinatelo. Rompete quindi le uova in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale. Azionate lo sbattitore elettrico a velocità media e lavorate il composto aggiungendo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l’assorbimento, fino a che il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso!

A questo punto setacciate la farina, e anche la fecola per un pan di spagna friabile e l’eventuale cacao. Setacciate le polveri e amalgamate il tutto con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Fate questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto. Non appena le polveri saranno completamente amalgamate, versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie. Attenzione! In questo passaggio non sbattete lo stampo sul piano per livellarlo! Altrimenti la massa si smonterà!

Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per 50 minuti. Altro accorgimento importante: non aprite il forno durante questo tempo! E prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo sempre la prova dello stecchino, dato che ogni forno cuoce diversamente. Infatti infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare asciutto. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna. Fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo così come è, oppure farcito come più gradite!

E… leccatevi i baffi!

Ingredienti

Uova medie, a temperatura ambiente 5

Zucchero 150 g

Farina 00 150 g

Oppure Farina 75g e Fecola di patate 75 g

Oppure Farina 75 g Fecola 25 g Cacao 50 g

Sale fino 1 pizzico

Articolo precedenteTOCCA A TE! 2019 – 5° Concorso Nazionale. Le opere vanno spedite inderogabilmente entro il 31 Marzo 2019
Articolo successivoTanti vip per l’inaugurazione del ristorante “Clorofilla – cucina e distillati” di Roma