PACTA Salone di Milano, presentata la stagione 2019-2020

PACTA Salone di Milano, presentata la stagione 2019-2020

L’INSOLITO PALCOSCENICO

69 titoli, 3 progetti speciali su donne e diritti, musica, teatro ragazzi, un Festival di Teatro e Scienza per la quarta stagione del PACTA SALONE, il Primo Teatro metropolitano di Milano, a partire dal 18 ottobre

Il PACTA SALONE, Primo Teatro metropolitano di Milano, apre la nuova stagione 2019-2020 il 18 ottobre 2019 con 69 spettacoli, 169 aperture di sipario, 13 produzioni e coproduzioni PACTA . dei Teatri tra novità e riprese, 3 progetti speciali ormai divenuti storici (DonneTeatroDiritti, pactaSOUNDzone, Parapiglia TeatroInFamiglia) e il Festival ScienzaInScena giunto al suo terzo anno.

L’INSOLITO PALCOSCENICO è il titolo della nuova stagione, “all’insegna dell’insolito nel più insolito teatro della città, il PACTA SALONE di via Dini – spiega la direttrice artistica Annig Raimondi -. Insolito sotto molti aspetti: la tipologia non convenzionale del palcoscenico che supera una simmetrica divisione dello spazio, una programmazione che vuole andare oltre i tradizionali limiti tematici, una strenua difesa della creatività tout-court, l’instancabile lavoro di un’equipe il cui desiderio si protende sempre verso l’altro e il diverso. Nella società di oggi (…), il primo compito è di emanciparsi da un assoggettamento sociale che lavora per la normalizzazione dell’insolito, dell’inatteso, del selvaggio e (…) PACTA vuole essere un luogo di trasmissione di valori, alla ricerca di un’altra lingua dove parlino le cose mute. Perseveranza, determinazione, rigore, rispetto dell’altro, spirito di squadra, consapevolezza dei propri limiti sono tutti valori che rivestono un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e in particolare dei giovani, a cui principalmente ci rivolgiamo affinché vivano nel futuro, non in un eterno presente”.

La Stagione 2019-2020:

Progetto DonneTeatroDiritti

L’apertura della stagione celebra il gran finale della decima edizione del progetto DonneTeatroDiritti (nato nel 2009) con la presenza di Marina De Juli, attrice storica della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, in una tre giorni (18-19-20 ottobre 2019) dedicata ai suoi maestri, con i quali ha condiviso momenti storici, la musica, il teatro, le speranze. All’interno di MA CHE ASPETTATE A BATTERCI LE MANI!, l’attrice presenterà un concerto-spettacolo in omaggio a Fo, Gaber e Jannacci e lo spettacolo TUTTA CASA, LETTO E CHIESA di Franca Rame e Dario Fo. “L’ouverture della Stagione 19-20 – sottolinea Annig Raimondi – è dedicata alle celebrazioni dell’anniversario dei 10 anni di DtD con 4 spettacoli, una festa, una mostra, un workshop di arteterapia, una no-stop di videoarte e dibattiti, con l’obiettivo di allargare il campo d’indagine ad altri ambiti legati ai diritti (lo sport e la dignità della persona). La festa dei 10 anni di DonneTeatroDiritti prevede un omaggio a due importanti figure: Franca Rame (90 anni dalla nascita) dal 18 al 20 ottobre e Gianni Brera, famoso giornalista sportivo, (100 anni dalla nascita) dall’8 al 10 dicembre”, con VIA DA LÌ. Storia del pugile zingaro, progetto e interpretazione Walter Maconi. Inoltre all’interno del progetto torna FOREIGN (Il film che nessuno è mai riuscito a fare) uno spettacolo di attori-clown sui migranti, con la regia e l’ideazione di Carlo Maria Rossi e Daniel Romila, una produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con HouseClowns il 29 ottobre 2019; il 25 novembre 2019 ADESSO LA VIOLENZA È FINITA, un intervento corale contro la violenza di genere tratto dal libro “Adesso basta! Istruzioni contro l’abuso” di cui Armando Cecatiello è coautore.

Nella seconda parte di DonneTeatroDiritti, nel nuovo anno, si susseguono tre prime milanesi: dal 26 febbraio all’1 marzo 2020 la danza torna a calcare le scene di questo teatro di periferia con BOLEROEuropa, sulla coreografia di Bejart, una produzione Black Reality-SemiVolanti che vede la presenza sul palco di un reale gruppo di giovani migranti; dal 4 all’8 marzo 2020 IL CANTO DI PENELOPE, da “Il canto di Penelope” di Margaret Atwood con la regia e riduzione drammaturgica di Michela Embrìaco, anche in scena; infine il 10 marzo 2020 danza su questo insolito palco la Compagnia Xe con due spettacoli in una sola serata: SOME DISORDERED INTERIOR GEOMETRIES, coreografia e interpretazione Paola Bedoni e IN SOSPESO coreografia e interpretazione Sara Paternesi, Marco Pericoli.

Il progetto DonneTeatriDiritti continua poi portando in scena: l’11 marzo 2020 HERSTORY 3 Immagini in R-evoluzione, una conferenza/spettacolo per la presentazione del numero monografico “Ricerche Storiche. La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi” a cura di Monica Macchi; dal 12 al 15 marzo 2020 la prima milanese di ANIMA ARDENTE, reportage sull’assassinio della poetessa afgana Nadja Adjuman intrecciato alla vicenda parallela della poetessa del ‘500 Isabella di Morra, di Elena Carloni con Natalia Magni; a seguire due prime assolute: dal 19 al 29 marzo 2020 PACTA . dei Teatri presenta la sua nuova produzione SHOCKING ELSA con la regia di Alberto Oliva, sull’icona della moda indipendente Elsa Schiaparelli, artista rivale negli anni ’30 di Coco Chanel, cui segue dal 31 marzo al 5 aprile 2020 RAGAZZE DI VETRO dal romanzo “La campana di vetro” e altri materiali di Sylvia Plath, adattamento di Maddalena Mazzocut-Mis e Sofia Pelczer, sulla vita di due ragazze in lotta contro la depressione. Chiude il ricco anno del Progetto DonneTeatroDiritti dal 6 al 7 aprile 2020 ALICE: 88 TASTI NELLA STORIA, le vicende di Alice Herz Sommer (1903-2014), donna e pianista eccezionale, scontratasi con la violenza della Grande Storia, raccontata da Sonia Colombo con la regia di Laura Pasetti.

Vetrina contemporanea

Anche questa edizione della stagione al PACTA SALONE mantiene la formula di un cartellone disciplinato per progetti, ma variegato, per tutta la famiglia, dove ognuno possa scegliere gli spettacoli che corrispondono ai suoi gusti e trarne vantaggi e scoperte.

La sezione Vetrina contemporanea, con testi di giovani autori e attori tutti rappresentati in prima assoluta o milanese, mostra: dal 23 al 27 ottobre 2019 CON LE TUE LABBRA SENZA DIRLO, della compagnia Blusclint di e con Paolo Faroni; dal 6 al 10 novembre 2019 Margherita Antonelli, volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione al programma Zelig, con ANDIAMO DA DIO (gli dobbiamo parlare), in un mondo deteriorato dove gli esseri umani danno il peggio di sé, Dio, infuriato, vuole ricominciare da capo e cerca i nuovi Adamo e Eva; dal 13 al 17 novembre 2019 segue una produzione in residenza della Compagnia Carolina Reaper, RINCARARE LE DOSI, con tre storie sinistre intorno all’estremismo di destra; il 16 dicembre 2019 va in scena L’UOMO UMIDO. DIOCREME IN VINCOLI dall’omonimo libro di Cesare Vergati con la regia di Ombretta De Biase, e infine dal 20 al 24 maggio 2020 FERMENTI LATTICI, di Giovanna Biraghi, Ester Palma, Monica Pariante, produzione Cad – Compagnia Attori Doppiatori, che mette in scena una colorita schiera di donne tra liti, amicizie, amori e ostacoli rocamboleschi.

New classic

Il percorso della stagione dedicato ai grandi maestri porta dal 21 novembre al 5 dicembre 2019 il ritorno de LA COMMEDIA DELLA VANITÀ una commedia umana composta nel 1934 dallo scrittore bulgaro Elias Canetti, premio Nobel per la Letteratura nel 1981, una produzione PACTA . dei Teatri con il contributo di NEXT – Regione Lombardia, con la regia di Annig Raimondi.

A seguire dal 12 al 15 dicembre 2019 la prima milanese di AMLETO da William Shakespeare, produzione Associazione Culturale Murgia Teatro, dove il protagonista shakespeariano si confronta con se stesso tramite due interpreti che ricoprono il medesimo ruolo sottolineando le peculiarità espresse dall’autore nel famosissimo monologo dell’Essere o non Essere. Dall’11 al 26 gennaio 2020 PACTA . dei Teatri presenta la prima milanese di NON SI SA COME, l’ultima opera teatrale compiuta di Luigi Pirandello per la regia di Paolo Bignamini. Dal 13 al 16 febbraio 2020 Alessandro Pazzi racconta il pensiero di Platone sull’amore in IL SIMPOSIO – “Di due…uno”. Dal 20 al 23 febbraio 2020 in prima milanese GIULIETTA E ROMEO. LETTERE DAL MONDO LIQUIDO, il mito dei personaggi di Shakespeare è riletto dal Teatro del Lemming, uno dei gruppi di punta del teatro di ricerca italiano.

Dal 16 al 26 aprile 2020 torna MADAME BOVARY di Gustave Flaubert per la scrittura scenica di Annig Raimondi anche interprete con Antonio Rosti, la lotta tra ciò che vorremmo essere e ciò che effettivamente siamo.

Dal 7 al 17 maggio 2020 Riccardo Magherini porta sul palco VENERE & ADONE Shakespeare e musica, il poemetto in stile alto del bardo, con traduzione di Roberto Sanesi. Infine chiude la stagione dall’11 al 21 giugno 2020 il JUKEBOX LETTERARIO, una serata dove il pubblico sarà protagonista insieme alla più bella letteratura di ogni tempo: 15 brani di grandi autori classici e contemporanei selezionati, tra cui il pubblico potrà scegliere un massimo di nove pezzi che verranno interpretati da Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani.

Festival ScienzaInScena Atto p

Dal 28 gennaio al 9 febbraio 2020 il PACTA SALONE vede tornare la terza edizione del Festival ScienzaInScena Atto p con 8 titoli, incontri, libri e 4 spettacoli dedicati ai ragazzi.

“Il festival conferma le sue collaborazioni con le principali istituzioni scientifiche nazionali, – spiega la curatrice Maria Eugenia D’Aquino – e presenta sulla scena storie di grandi donne di Scienza, l’emergenza climatica, la luce, l’intelligenza artificiale, le osservazioni del Cielo dagli egizi fino a Copernico, il cammino, non privo di ostacoli, per affermare le grandi scoperte”.

Apre il festival lo studio su HEDY LAMARR, L’attrice scienziata, il 28 e 29 gennaio, con Maria Eugenia D’Aquino, in coincidenza con la Giornata della Memoria, la prima tappa di un progetto che porta in scena la storia della donna più bella del mondo, di origini ebree, il primo nudo della Storia del Cinema, ma con un talento scientifico fuori del comune; segue il 30 gennaio LUX, un testo di Salvo Valentino con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia sulla natura della luce; il 31 gennaio, solo presso il Planetario di Milano, IL CIELO SOPRA GIZA dopo il successo della scorsa stagione con GIZA, IL SOLE E LE ALTRE STELLE, prosegue il viaggio di Giulio Magli, archeoastronomo, direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, alla scoperta di testi misteriosi e affascinanti legami dell’antico Egitto con il cielo, con letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino. L’1 e 2 febbraio di nuovo presso il PACTA SALONE, COPERNICO NON CI CREDEVA, produzione Associazione Centro Teatrale Mamimò, uno spettacolo che è una lezione di fisica, una lezione di fisica che è uno spettacolo; il 3 febbraio MIA NONNA È UN’INGEGNERE, storie di ingegnere e architette che sfidando pregiudizi e luoghi comuni hanno svolto le loro professioni ad altissimo livello senza rinunciare a una vita piena e soddisfacente; segue il 4 e 5 febbraio LA PASSIONE DEI NUMERI. EMMY E SOFJA, STORIA DI DUE MATEMATICHE di Maria Rosa Panté; il 6 e 7 febbraio PALE BLUE DOT – Pallido pallino blu, una produzione Jet Propulsion Theatre – Compagnia Arditodesìo, una storia sulla salvaguardia del Pianeta Terra. Chiude il Festival l’8 febbraio BLACK BLACK SKY 2020 performing universe una co-produzione PACTA . dei Teatri – Associazione Sosta Palmizi, dove uno scienziato, l’astrofisico Stefano Sandrelli, un danzatore, il coreografo di Sosta Palmizi Giorgio Rossi, e un’attrice, intrecciano i loro linguaggi per raccontare, a modo loro, l’universo. Il curioso terzetto si ‘sfida’ sulla scena in un bizzarro contest, per condurci il più lontano possibile nello spazio, dentro e fuori di noi.

pactaSOUNDzone 2020

Quattro lunedì portano, all’interno della stagione, la quinta edizione del progetto pactaSOUNDzone, che unisce PACTA . dei Teatri e il progetto ZONE di Maurizio Pisati con una rassegna di teatro, musica e ricerca, dal titolo AUGURI LUDWIG!, nel 250° anniversario della nascita di Beethoven.

Le scene si apriranno il 20 gennaio scoprendo la QUARTA PARETE che unisce l’attore al pubblico e subito presentando FONETICA, con traduzioni da Harry Partch a Nicola Vicentino e le musiche di Pieter Lenaerts in una ricerca sulla connessione tra il suono e la lingua parlata; il 10 febbraio seguirà FURORE una storia di volti e cammini, migrazione e terre promesse, a partire dal romanzo di John Steinbeck; sarà quindi la volta il 24 febbraio di un antico dramma nelle lingue della Terra del Fuoco ASWALAQ, ZOO HUMANOS, che cederà il posto il 16 marzo a NEVER ENDING STORY che chiude il progetto con strumenti antichi e nuovi.

PARAPIGLIA TeatroInFamiglia

Da ottobre a marzo, dopo il successo della scorsa stagione, PACTA . dei Teatri in collaborazione con la Ditta Gioco Fiaba ripropone la rassegna di teatro per bambini e ragazzi con spettacoli nel fine settimana, l’unica a proporre spettacoli dai 18 mesi ai 10 anni.

INFORMAZIONi: www.pacta.org mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.org – tel. 0236503740

DOVE SIAO: PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano – MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa – tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230 – ORARI SPETTACOLI: martedì-sabato ore 20.45 domenica ore 17.30, lunedì riposo (eccetto i lunedì di pactaSOUNDzone ore 20.45 e sabati e domeniche di PARAPIGLIA TeatroInFamiglia ore 15.30)

Articolo precedenteGiant Rooks, due date italiane ad aprile per il nuovo disco
Articolo successivoDANTE2021, venerdì 13 settembre la terza giornata