Out of my safe zone è il nuovo singolo di Ama Dee: un invito a spingersi oltre i limiti

È uscito il 22 aprile OUT OF MY SAFE ZONE, il nuovo singolo di AMA DEE. Il brano segue la pubblicazione delle prime canzoni del progetto della giovane artista divisa tra Spagna ed Italia.

Come suggerisce il titolo, OUT OF MY SAFE ZONE parla di uscire ed evadere dalla zona di comfort. Scoprirsi oltre i limiti ed espandere gradualmente quel territorio dove il suolo è sicuro e confortevole, conquistando metro dopo metro tutti quegli spazi precedentemente dominati dall’ansia e dalle incertezze. Passi importanti per non smettere mai di conoscersi, tra debolezze e punti di forza.

Ama Dee è quel tipo di artista che non vuole riconoscersi in un’etichetta. Cantautrice e performer, lascia la sua persona influenzare la sua musica: è così che la ricerca di nuove sonorità non conosce mai fine, spaziando dal soul, al funky, al pop, all’indie. Per Ama scrivere canzoni è un’esperienza catartica che la porta in viaggio interiore di scoperta.

1 – Ciao Ama, è da poco uscito il tuo brano “Out Of My Safe Zone”. Come nasce?

La primissima versione nasce durante il primo lockdown. Mi trovavo ancora in Spagna, in un periodo abbastanza decisivo per la mia carriera musicale. È stato il momento in cui per la prima volta ho capito senza ombra di dubbio che volevo dedicarmi alla musica. Era finito il periodo in cui sentivo ancora il bisogno di testare le acque per capire se ero decisamente capace di considerarmi una musicista. Ho capito che ce l’avrei messa tutta, nonostante l’idea mi spaventasse ancora molto. Quindi per farmi coraggio ho provato a ripensare a tutte quelle situazioni in passato che mi avevano fatta sentire allo stesso modo. E come dopo ogni “nuova avventura” fossi finita sempre col scoprire nuove parti di me, talenti che non immaginavo nemmeno di possedere. Out of my safe zone è nata un pò così, per aiutarmi a vincere le mie paure. E’ nata come supporto alla mia crescita non solo personale ma soprattutto creativa.

2 – Sei divisa tra Spagna e Italia, come nasce questo dualismo? 

Dopo l’università mi sono trasferita in Spagna, e per caso o per destino, proprio lì ho mosso i miei primi passi nel mondo della musica. È lì che è nata Ama Dee e con lei gran parte dei suoi collaboratori.

3 – Cosa ami della Spagna che l’Italia non ha e viceversa?

A Barcellona ci si abbraccia e bacia anche tra sconosciuti mentre in Italia si mangia bene ovunque tu metta piede.

Articolo precedenteYayanice: in radio e in digitale il nuovo singolo “Momenti”
Articolo successivoMusica da Faenza per la pace: domenica 29 maggio ci sarà una maratona musicale per la pace con gli Easypop