Nuovi sguardi per un pubblico giovane, appuntamento a la Casa dei Teatri di Roma

La Casa dei Teatri ospita, nell’ambito de Le vie dei festival 2012  l’incontro Nuovi sguardi per un pubblico giovane del Teatro delle Briciole, una riflessione su un autentico “cantiere produttivo” della scena contemporanea che vede coniugare l’esperienza della giovane sperimentazione e l’universo prismatico del teatro ragazzi.

 

 

Dal 2010 la compagnia di Parma ha deciso infatti di guardare orizzonti più vasti affidando a giovani gruppi della ricerca italiana il compito di creare uno spettacolo per bambini. La contaminazione del teatro di ricerca con il teatro ragazzi ha dunque stimolato Babilonia Teatri e Teatro Sotterraneo a cercare nuovi linguaggi scenici dando vita così a risultati mai scontati, anzi originali e capaci di rimettere in gioco il concetto stesso di teatro per i ragazzi.

 

 

Nuovi sguardi per un pubblico giovane vuole essere un incontro per approfondire la scelta delle Briciole non solo come avventura produttiva, ma anche come possibilità di indagine sul contemporaneo infantile, su ciò che lo caratterizza e circonda che, molto spesso, viene dato per scontato o già conosciuto. Un’occasione per conoscere meglio lo sguardo e il lavoro di due giovani compagnie di teatro di ricerca.

 

 

Intervengono:

Marco Fratoddi – direttore La nuova ecologia

Stefano Geraci – storico del teatro DAMS Università Roma Tre

Sabina De Tommasi – operatrice culturale

Flavia Armenzoni – direttrice artistica Teatro delle Briciole

Enrico Castellani – Babilonia Teatri

Daniele Villa e Claudio Cirri – Teatro Sotterraneo

Modera Paolo Ruffini

 

 

Le Vie dei Festival, diretto da Natalia Di Iorio, realizzato dall’ Associazione Cadmo con il sostegno di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura Arte e Sport e del MIBAC, è momento d’incontro, luogo di visioni privilegiate per gli spettatori più attenti che vogliono confrontarsi con tematiche e linguaggi attuali, “festival dei festival”,  che da sempre presenta spettacoli e compagnie scelte tra le più rappresentative di un lavoro scenico sempre in costante verifica con la contemporaneità, e individuate nei festival nazionali e internazionali della stagione estiva appena conclusa, apre la sua programmazione al teatro ragazzi e presenta al Teatro Vascello: Babilonia Teatri Baby don’t cry – domenica 4 novembre, ore 17.00 e Teatro Sotterraneo La Repubblica dei bambini – domenica 11 novembre,ore 17.00.

 

 

A cura del Teatro di Roma lo  spettacolo Baby don’t cry sarà poi presentato il 6 e 7 novembre al Teatro Bilioteca-Quarticciolo, mentre La Repubblica dei bambini replicherà il 13 e 14 novembre alle10.30 al Teatro Tor Bella Monaca.

 

 

Un cantiere produttivo del Teatro delle Briciole

martedì 30 ottobre 2012 , ore 11.30

Casa dei Teatri – Sala Barbaro

 

 

Info

06 3202102 – 060608 -06 45460693

www.casadeiteatri.culturaroma.it

www.comune.roma.it/cultura

www.leviedeifestival.com

www.teatrobibliotecaquarticciolo.it

www.teatrotorbellamonaca.it

 

CASA DEI TEATRI (Villa Doria Pamphilij-Villino Corsini)

Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti

ore 10.00 – 19.00 dal martedì alla domenica INFOLINE 060608 – 0645460693

www.casadeiteatri.culturaroma.it; www.comune.roma.it/cultura

 

 

Ingresso Libero

Articolo precedenteAffordable Art Fair Roma, collezionare la fotografia è collezionare il mondo
Articolo successivoIl mio Coppi pedala, pedala