Nouvelle Vague live @ BOtanique

Nouvelle Vague live @ BOtanique – Dopo cinque album e numerosi tour in tutto il mondo, nel 2019 i Nouvelle Vague festeggiano il loro quindicesimo anniversarioMartedì 16 luglio lo faranno anche con il pubblico del BOtanique nei giardini di via Filippo Re a Bologna, dove porteranno il loro nuovo tour acustico.

2004.

Era il 2004, al culmine del French Touch, quando il gruppo parigino, guidato da Marc Collin e Olivier Libaux, pubblica il suo primo album, diffondendo il suo concetto fondante in tutto il mondo: New Wave = Wave Bossa Nova = Nouvelle Vague.

Standard Punk e New Wave vengono reinterpretati nello stile sognante della Bossa Nova degli anni 50 e 60, con i suoi lussureggianti arrangiamenti e incantevoli melodie. E presto i Nouvelle Vague diventano un fenomeno globale.

In pochi mesi, i Nouvelle Vague distruggono il vecchio concetto di “cover band” e, sostenuti da alcune delle più importanti etichette (Peacefrog, Luaka Bop, Rough Trade, Pias), deliziano un pubblico che quasi dimentica le versioni originali. Insieme alle cantanti Camille e Mélanie Pain, Olivier Libaux e Marc Collin costruiscono il loro primo spettacolo dal vivo: uno show essenziale, con soltanto due voci, una chitarra e qualche tastiera. A tutto ciò sarebbe seguito un trionfante tour mondiale.

2019.

I Nouvelle Vague festeggiano il loro quindicesimo anniversario. La band lo celebra con un tour acustico internazionale, in linea con il loro primo spettacolo nel 2004. Presentata in anteprima nel Regno Unito nel giugno del 2018, l’ultima produzione live dei Nouvelle Vague ci riporta alle loro origini: una chitarra acustica, qualche tastiera, un’atmosfera essenziale, e due cantanti (Mélanie Pain, Elodie Frégé, o Phoebe Killdeer), ad interpretare le canzoni più iconiche della band.

Fuori dal mondo“, “Di una bellezza impressionante“, “Miglior spettacolo di sempre“: le recensioni delle prime performance inglesi già la dicono lunga.

Nel 2019 arrivano anche la pubblicazione di due nuovi album e del documentario Nouvelle Vague By Nouvelle Vague, in cui viene raccontata la singolare storia del gruppo.

2004 – 2019.

Durante gli ultimi quindici anni, i Nouvelle Vague hanno riesumato, e a volte presentato, dozzine di canzoni dai repertori New Wave e Punk – alcune di queste ben note, altre quasi dimenticate. Ma la loro storia è tutt’altro che finita.

Il concerto dei Nouvelle Vague al BOtanique avrà inizio alle ore 21,30.

I biglietti, ancora disponibili, saranno in vendita al costo di 20 euro in cassa.

I giardini del BOtanique apriranno come sempre alle ore 20 con l’area relax, stand gastronomici, il bar con birre artigianali e cocktail. Tutto completamente “Plastic free”.

BOtanique 10.0 fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosse e coordinate dal Comune di Bologna, e proseguirà fino al 27 luglio.

Per info e aggiornamenti: http://www.botanique.it  e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

Articolo precedenteL’Aperossa torna a Roma con musica, reading teatrali, esplorazioni urbane
Articolo successivoKatia Pugach presenta Ab Ovo, installazione che ci porterà sulla Luna al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma