Notre Dame et les folies de Paris e la barca di Cos’è alla Ex Lavanderia di Roma per Umane Scitille il 18 e 19 ottobre

Notre Dame et les folies de Paris e la barca di Cos’è alla Ex Lavanderia di Roma per Umane Scitille il 18 e 19 ottobre

Compagnia I Nuovi Folli

Notre dame et les folies de Paris venerdì 18 ottobre, ore 21.00

Spettacolo cantato dal vivo

regia Fabio Veneri
coreografie 
Ilaria Ferrante
luci e scenografie 
Valeria Carru
audio 
Mauro Veneri
con 
Eleonora De Luca, Dario Innocenti, Gabriele Castagna, Daniele Concezi, Emiliano Carocci, Ramona Venieri, Fabio Veneri

e con il corpo di ballo Tra Sogno e Realtà

Il noto musical è danzato e cantato dal vivo. A Parigi nel 1482 il poeta Pierre Gringoire introduce la storia, davanti al sagrato di Notre-Dame, invaso poco dopo da un gruppo di gitani che, guidati dal loro “re” Clopin Trouillefou, chiedono il diritto d’asilo per poter rimanere nella Città. L’arcidiacono Claude Frollo, che ha un grande odio verso gli zingari, manda invece Febo, capitano delle guardie, a scacciarli. Febo svolge il suo compito, pur rimanendo incantato dalla bella gitana Esmeralda. Intanto a Parigi si celebra la “Festa dei Folli” (il giorno dell’Epifania) in cui i cittadini incoronano Quasimodo come papa della giornata di festeggiamento, in quanto il più brutto, spaventoso e grottesco uomo della Città. Ma la festa è interrotta da Frollo, che richiama Quasimodo, suo servo, per fargli rapire Esmeralda (della quale si è innamorato). Il resto lo scoprirete durante lo spettacolo facendovi travolgere dall’abilità dei numerosi interpreti.

sabato 19 ottobre, ore 17.00

Cantieri dello Spettacolo

La barca di Cosè

di e con Federica Mancini

ombre, proiezioni video, muppet

età: dai 2 agli 8 anni

Da una grande barca in scena, il viaggio di Cos’è, alla scoperta del mondo del mare e non solo. Tra proiezioni, oggetti e figure, l’attrice ci conduce attraverso i suoi occhi, così simili a quelli di un bambino, nella meraviglia di quanto nuovo e da conoscere…

“Sulla barca di Cos’è, c’è Cos’è che da sempre si chiede Cos’è!…”

Uno spettacolo ricco di suggestioni e delicate emozioni per trasportare i più piccoli nel viaggio di Cos’è, una bambina curiosa accompagnata da Rosa la cicogna, (un grande muppet rosa con automatismo a pedale, al fine di ottimizzare e celare l’animazione).

L’incanto di quanto è nel cielo e vola: uccelli, palloncini, mongolfiere, farfalle, aerei…fino ad aver voglia di volare! Ma Cos’è non può! Ma dopo aver espresso questo suo triste limite a Rosa la Cicogna, scoprirà che gli umani possono volare molto meglio dei volatili!

UMANE SCINTILLE

Rassegna di teatro contemporaneo tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi

a cura del Collettivo Teatro Ex Lavanderia

AUTUNNO 2019

dal 4 AL 26 OTTOBRE 2019

ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31)

Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà, 5) Roma

Quando la stagione inizia a proporre giornate buie, le scintille diventano necessarie per offrire luminosità. La rassegna Umane Scintille propone presso la Ex Lavanderia dal 4 al 26 ottobre una nuova tappa di autunno per rilanciare un progetto di teatro pubblico e spazi condivisi, un laboratorio di riflessione e di incontro degli artisti, come scambio di esperienze, umane e sociali, come luogo in cui possano esprimersi tutti i soggetti che abitano il teatro, scegliendo la differenza come ricchezza. Dal musical ai burattini, dalla poesia all’arte visiva, difficilmente le otto compagnie in scena avrebbero condiviso lo stesso palcoscenico, qui invece tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi si continuano a proporre “Umane scintille” per diversi pubblici, con spettacoli il venerdì sera e per ragazzi il sabato pomeriggio. La Ex Lavanderia è un spazio per l’artista che sceglie di confrontarsi con l’altro da sé: tra compagni di viaggio e diversi pubblici.

Info 393 9929813/ 3296887777 umanescintille@gmail.com

Ingresso consapevole a offerta libera (consigliato minimo 5 €)

Articolo precedenteFestival Street Food Morena, è iniziato il conto alla rovescia
Articolo successivoGreg & The Frigidaires live al Cotton Club di Roma