Noi siamo la Minganti. Bologna e il lavoro industriale tra fotografia e memoria (1919-2019), la mostra al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

Noi siamo la Minganti. Bologna e il lavoro industriale tra fotografia e memoria (1919-2019), la mostra al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna – Rimarrà visibile al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna fino al 10 maggio 2020 Noi siamo la Minganti. Bologna e il lavoro industriale tra fotografia e memoria (1919-2019).
La mostra, realizzata in occasione del centenario delle Officine Minganti, racconta la storia della fabbrica bolognese come luogo del lavoro e della produzione accostando un’ampia selezione di fotografie d’epoca e una raccolta di materiali documentali.

Il percorso espositivo è caratterizzato da una selezione di fotografie provenienti sia dagli archivi della Camera del Lavoro di Bologna, della Fiom-Cgil Bologna e del Museo del Patrimonio Industriale che da donazioni di ex dipendenti.
La scelta delle immagini si dipana intrecciando volutamente la memoria visiva strettamente legata alla realtà produttiva e lavorativa quotidiana, nella sua materialità e varietà all’interno dello spazio industriale, ma anche il suo svilupparsi all’esterno delle officine, nelle forme di espressione legate alle manifestazioni sindacali.

Completano la mostra due spazi tematici: il primo è legato alla produzione con cataloghi e oggetti donati da ex lavoratrici ed ex lavoratori, il secondo è dedicato alla Virtus Minganti pallacanestro. Arricchiscono il percorso una video-installazione e alcune video-interviste a ex dipendenti.

Articolo precedente“Montana”, il nuovo atteso album di inediti di French Montana
Articolo successivoZhivago Story, il libro che non doveva essere scritto, lo spettacolo in scena all’OFF/OFF Theatre di Roma