Nictagena e tutti i suoni pianeti: “Mercurio” in versione live

Il musicista Walter Tocco, in arte Nictagena, ha appena pubblicato il nuovo album “Lunatica”. E ne offre un significativo assaggio live in questo video in cui si esibisce sul brano “Mercurio”.

“Lunatica” contiene undici canzoni per undici entità celesti che si associano in qualche modo alle emozioni umane, per un disco maturo, consapevole, intelligente eppure perfettamente fruibile, grazie a un’immediatezza che arriva subito al cuore.

“Dopo un po’ di tempo di pausa – racconta Walter Tocco – decido che è arrivato il tempo di riprendere a suonare spinto da un senso di insoddisfazione di fondo quasi inspiegabile. Senti che c’è qualcosa che non va nella tua vita e cominci a pensare al lavoro, al luogo dove vivi e alle persone che ti sono intorno. Nel mio caso la risposta è stata abbastanza semplice: era da tre anni che non toccavo più uno strumento musicale e quasi non avevo dato più importanza a questa cosa.

Ritrovare la musica è stato come riemergere e ritornare indietro nel tempo e stabilire le priorità nella mia vita. C’era qualcosa scritta che andava ripresa, una mezza idea di un concept album sui pianeti che mi era venuta 8 anni fa ma mai realizzata. La pandemia arriva al momento giusto per me: riprendo in mano la chitarra e la penna e così comincio la stesura dei brani del disco. I brani sono stati scritti con un forte desiderio di far sentire che la calma di cui si era appropriata della mia anima era solo un passaggio importante per ritornare a vivere come musicista.

I brani sono stati scritti in maniera quasi razionale creando i giusti collegamenti testuali e musicali che deve avere un concept che si rispetti. Una volta conclusa la scrittura dei brani, bisognava trovare qualcuno che credesse di nuovo in me. Mando la demo a FRANCESCO TEDESCO che in realtà non conoscevo se non attraverso la sua carriera da musicista e produttore di vent’anni. Così è nata la connessione giusta. Entriamo in studio, lui registra le batterie e il basso, io chitarre e voce decidendo tutto insieme senza mai essere in disaccordo (cosa molto difficile) e nel giro di due mesi l’album è pronto.

Due mesi intensi dove le cose hanno raggiunto una confidenza e un’armonia che difficilmente può nascere: io e Francesco in due mesi abbiamo approfondito una conoscenza artistica di venti anni. Che cosa strana è il tempo”

Pagina Facebook Nictagena

Articolo precedenteTormalina – esce l’ep omonimo
Articolo successivoLe mie giornate è il nuovo singolo de La ragazza dello Sputnik