Nico Maraja, una colonna sonora apre la strada al nuovo album

NICO MARAJA

UNA COLONNA SONORA PER BAMBINI ISPIRATA A RODARI

E A BREVE IL NUOVO ALBUM “IMENOTTERI E COSMI”

Sui digital store arriva “A CAPOFITTO”

tema musicale dello spettacolo del teatro Mongiovino di Roma e della compagnia Stralunò

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=2nMyC1h4dPA

Un nuovo progetto per NICO MARAJA in attesa del nuovo album previsto tra l’estate e l’autunno. Il musicista, cantautore e scrittore romano di origini lecchesi firma infatti la colonna sonora di “A capofitto”, uno spettacolo teatrale per bambini del Teatro Mongiovino di Roma e della compagnia Stralunó Teatro che ha debuttato dal vivo in ottobre e successivamente online, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, con due repliche: il giorno di Natale e quello di Capodanno.

La colonna sonora di “A CAPOFITTO”, pièce ispirata alle storie di Alice Cascherina di Gianni Rodari, è ora disponibile su tutti i digital store e le principali piattaforme streaming. Si tratta di sei brani originali di musica contemporanea che guardano alle composizioni di Philip Glass, più una canzone, “LA CANZONE DEL CASCHERINO”, il cui video è visibile su YouTube.

Inoltre a breve Nico Maraja pubblicherà il video del brano “Io che amo mille cose”, il singolo uscito in contemporanea con il suo secondo libro dal titolo “Dell’amore e altre forature” (edizione Ediciclo). L’uscita apre la strada al quarto disco del cantautore che si intitolerà “Imenotteri & Cosmi”, un dialogo tra esseri piccoli come insetti e realtà grandi come cosmi. Le atmosfere sono quelle oniriche e rarefatte tipiche della canzone d’autore firmata Nico Maraja, un tratto distintivo unico e originale.

CHI E’ NICO MARAJA

Musicista e cantautore di Lecco, vive a Roma. Ha pubblicato tre album e scrive musica per spettacoli teatrali. Nell’estate del 2017 ha compiuto un tour artistico musicale in bicicletta raccontato in un cortometraggio realizzato da Valerio Perini (intitolato ‘Nico & le cicloavventure’) e in un libro pubblicato da Teka Edizioni.

La sua carriera inizia nel 2007, quando partecipa come autore e arrangiatore al progetto “Il Circo delle Quinte” che propone una narrazione sonora sulla proiezione del film “La strada” di Fellini. Lo spettacolo viene presentato live il 27 aprile 2008 ad Amman, in Giordania, all’Ambasciata Italiana alla presenza della Famiglia Reale.

Nel giugno 2010 si classifica terzo al Festival degli Autori di Sanremo (sez. Emergenti) con la canzone “Il Ratto (ritratto)” .

Nel 2011 vince il “Premio Teatro Canzone” al Festival Musica Controcorrente con la canzone “Diana” ed è finalista al Festival di Solarolo, a Botteghe d’autore e al Premio Stefano Rosso.

Nell’agosto 2014 partecipa ad “Una voce per il mediterraneo” promosso da Red Ronnie e Franco Battiato, mentre a settembre apre lo show di Enzo Gragnaniello.

Il 21 dicembre 2012 pubblica il primo album, “Diana” (Edizioni Universitas), che propone un viaggio immaginario fra le emozioni dell’uomo ed è premiato a dicembre 2014 con una “Targa D’Autore Controcorrente”.

Nel febbraio 2014 esce invece il singolo “Tu non mi basti mai”, un omaggio a Lucio Dalla pensato e realizzato insieme a Davide Mottola, e seguito poi da “Anna e Marco”.

A marzo 2015 Sony e Eataly inseriscono “Il Ratto” nella compilation Eataly Live Project, mentre a Novembre “Il gioco dell’assenza” viene inserita nella compilation “Non esiste solo De Gregori”.

A giugno 2015 è finalista al Premio “Squarciare i silenzi”. Nel 2016 riceve il riconoscimento “personalità artistica” al premio Premio Poggio Bustone e la menzione per il miglior testo al Premio Daolio. Nello stesso anno gli viene conferito un premio nell’ambito di “Roma Videoclip” per il suo “Leopardi (Luna blu)”, per la regia di Marco Mari. Nel 2017, sempre nell’ambito della stessa manifestazione, riceve il riconoscimento “Special award anteprima” cinema musica sport per la clip tratta dal cortometraggio “Nico e le cicloavventure” di Valerio Perini.

Articolo precedenteOctavian Soviany @ Giornata Mondiale della Poesia 2021
Articolo successivoIn occasione della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, esce “Inferno”, di Francesco Gallo