Nasce una task force per l’anticontraffazione documentale

Nasce una task force per l’anticontraffazione documentale – È stato firmato presso il Museo della Zecca di Roma un protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, rappresentato dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, e il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano rappresentato dall’Amministratore Delegato, Paolo Aielli.

L’obiettivo è istituire un osservatorio qualificato finalizzato a promuovere azioni di prevenzione e contrasto ai reati connessi al falso documentale, attraverso lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze maturate nei rispettivi ambiti di competenza.

“L’Intesa con l’Istituto Poligrafico dello Stato – secondo il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli – pone le basi per costituire un tavolo di lavoro congiunto, formato da esperti delle due amministrazioni, che analizzando le contraffazioni e le alterazioni dei documenti di identità e di viaggio, e dei dati in essi contenuti, consentirà di perfezionare le metodologie e le tecniche per il contrasto a tali reati”.

“L’accordo operativo con la Polizia di Stato – dichiara l’Amministratore Delegato Paolo Aielli – è il segno di quanto il Poligrafico si sta impegnando per sviluppare ulteriormente soluzioni tecnologie e competenze nella lotta alla contraffazione al fine di svolgere nel migliore dei modi il ruolo di garante della fede pubblica affidatogli dallo Stato. Il Poligrafico – conclude Aielli – è particolarmente impegnato nella tutela della protezione della identità dei cittadini attraverso lo sviluppo dei documenti elettronici e dei sistemi di monitoraggio di prodotti essenziali per la salute.”

 Roma, 20 novembre 2018

Articolo precedenteGrande successo per il Festival La Zampogna
Articolo successivoI Walk Alone Project. Fotografie di Ivan Urban Gobbo, la mostra a Le Tartarughe Eat & Drink di Roma