NABA e Z-PITCH Contest

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma promuovono la seconda edizione di Z-PITCH Contest pensato per portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker.

L’iniziativa verrà presentata mercoledì 19 ottobre alle ore 10.00, presso lo SPAZIO REGIONE LAZIO ROMA LAZIO FILM COMMISSION – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica.

NABA, Nuova Accademia di Belle Art e Fondazione Cinema per Roma promuovono la
seconda edizione di Z-PITCH Contest, il concorso dedicato agli studenti in corso e a quelli neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia, che quest’anno si arricchirà della collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Viscont, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, per valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo e favorire
l’incontro dei professionisti con giovani talenti.

Z-PITCH si rivolge proprio alla generazione Z chiamata a proporre progetti di storytelling audiovisivo (in formato di lungometraggio o progetto seriale), originali e non prodotti, con l’intento di portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker, ancora studenti o neodiplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e l’originalità nel raccontare storie.
Il contest sarà lanciato mercoledì 19 ottobre alle ore 10.00, nell’ambito della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso lo SPAZIO REGIONE LAZIO ROMA LAZIO FILM COMMISSION – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica (in viale Pietro De Coubertin, 30 a Roma – ingresso su prenotazione scrivendo a: initiatives.roma@naba.it).

Il contest sarà presentato in un talk al quale parteciperanno Francesca Via, Direttore
Generale di Fondazione Cinema per Roma, Daniele Bisello, NABA School Director – Roma, Alexia De Vito, Special Projects di Fondazione Cinema per Roma, Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies Area Leader, e Francesca Staasch, docente del Triennio in Cinema e Animazione.

Gli interessati potranno presentare i propri proget dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 e i migliori sei lavori saranno selezionati da una commissione di docenti e professionisti del settore. I finalisti avranno la possibilità di partecipare a una giornata di masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale.
Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul canale YouTube di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Per maggiori informazioni su Z-PITCH: zpitchcontest@romacinemafest.org

Articolo precedentePHOTO-GRAPHIA alla Su Gallery di Roma
Articolo successivoLa Pasqua bassa con la regia di Roberto Negri in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma