Mr Gullotta, Leo. My Huge Pumpink, il libro di Elvia Gregorage

Mr Gullotta, Leo. My Huge Pumpink, il libro di Elvia Gregorage – Sarà presentato per la prima volta a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai, 9 a Roma,  il libro di Elvia Gregorace Mr. Gullotta, Leo My huge Pumpkin, Carratelli Editore giovedì 24 novembre alle ore 17.30. L’incontro sarà presentato  dallo scrittore – giornalista Pietrangelo Buttafuoco, che  ha steso la prefazione del libro e vedrà la partecipazione dell’eclettico Leo Gullotta.

 

Mr. Gullotta, Leo my huge pumpkin

Autobiografia, biografia, diario, romanzo, il libro di Elvia Gregorace racchiude in se molte forme narrative per raccontarsi e raccontare il viaggio intrapreso per conoscere ed accostarsi a Leo Gullotta uomo e artista indiscusso.

Per l’autrice è un viaggio a ritroso nei ricordi, nelle passioni sue e della sua famiglia. Leo Gullotta è infatti già un beniamino del padre, che lo applaude e lo segue nelle sue performance nei gloriosi anni del mitico Bagaglino. E così a Roma come regalo e omaggio al padre , Elvia, incontra Gullotta dietro le quinte, lo intervista e da lì nasce il desiderio e l’idea di indagare la vita dell’attore.

Un racconto che è fatto di incontri con Gullota, di un viaggio di Elvia in Sicilia per conoscere la famiglia e i luoghi dove Gullotta è nato, ha vissuto, si è formato.

Un libro dove Elvia racconta se stessa nel raccontare Gullotta, racconta la sua infanzia, la sua famiglia.

E dove tante sono le interviste a molti protagonisti del mondo dello spettacolo che con Leo hanno lavorato, che lo amano e  lo stimano:  Giuseppe Tornatore, Pier Francesco Pingitore, Pippo Franco, Ricky Tognazzi, Fabrizio Frizzi e altri … I dialoghi denotano la sensibilità e l’eleganza dell’autrice che va alla ricerca della persona e non del personaggio. I temi trattati variano dal cinema al teatro, dalla decadenza della scuola all’affollamento degli ospedali italiani, dal sentimento religioso ai sogni premonitori di una saggezza popolare, all’approssimazione della televisione di oggi. Ognuno racconta il suo mondo e il suo incontro e la sua conoscenza con Gullotta.

La narrazione è lineare e gradevole. Dieci sono gli insegnamenti emersi dagli incontri con l’artista siciliano a volte citazioni prese in prestito da protagonisti della cultura.

 

 

L’autrice: Docente di discipline classiche nella Capitale, giornalista – pubblicista ha dedicato cinque lustri della sua vita alla recitazione sino alla scrittura di racconti da lei messi in scena con propria direzione artistica. Recensisce spettacoli teatrali. Appassionata di cibo e vino intervista volti noti dei quali racconta il rapporto col vino per la rivista Bibenda. Opinionista da cinque anni della trasmissione televisiva della Rai L’Arena.

Articolo precedenteArchivio-Museo CSAC di Parma, nuovo percorso espositivo
Articolo successivoEve, lo spettacolo di Serena Renzi al Teatro Tordinona