A Montalto parte la rassegna Note Altre con il concerto lirico di Rosaria Buscemi e Fedora Sorrentino

Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 18 agosto, la stagione concertistica “Note Altre”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Suoninversi con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto Uffugo, che dopo il caldo start up estivo andrà avanti con due o tre appuntamenti mensili fino alla fine di dicembre.

 

La rassegna, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Montalto nelle persone del Sindaco Ugo Gravina e dell’Assessore alla Cultura Eugenio Ingribelli, sarà itinerante e toccherà i più suggestivi luoghi del territorio comunale (i concerti, infatti, avranno luogo nelle più caratteristiche piazze cittadine, nelle chiese barocche, nei chiostri di importanti palazzi e nel suggestivo anfiteatro di Taverna di Montalto), mentre l’intento principale perseguito dalla Direzione Artistica (affidata al pianista Danilo Blaiotta e al soprano Francesca Aspromonte) nell’ideazione dell’evento e nell’allestimento del cartellone, che vede i migliori giovani talenti del panorama calabrese accanto ad artisti di indiscussa fama internazionale, è stato quello di voler offrire un cartellone di assoluto livello per tutti gli appassionati e gli “addetti ai lavori” della regione e, al contempo, quello di favorire l’avvicinamento di nuovo pubblico ad un tipo di musica senza dubbio ricercato, ma di grandissimo fascino.

 

Per l’inaugurazione di questa importante terza edizione, che in cinque mesi di programmazione proporrà ben 12 concerti, in linea di massima  incentrati sulla musica cosiddetta “classica” (si spazierà dalla lirica alla musica barocca; dal violoncello solo al recital per pianoforte – con un omaggio a Franz Liszt in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore ungherese – , fino alle formazioni cameristiche), ma con incursioni nel Jazz (grazie alla data realizzata in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival), nella musica tribale e nella musica del Novecento (per la forte sinergia con il Leoncavallo Festival), domani sera alle ore 21 nel chiostro domenicano del palazzo comunale è previsto il “Gran Concerto Lirico”, con musiche, tra gli altri, di Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni e, naturalmente, Leoncavallo (ingresso libero).

 

Protagoniste della serata, due figure di spicco del panorama nazionale: il soprano Rosaria Buscemi – che dopo aver conseguito con lode il Diploma Accademico di I e II livello in Canto e in Musica Vocale presso il Conservatorio di Cosenza si è perfezionata con cantanti di fama mondiale (quali B. Lazotti, A. Felle, L. Serra, C. Desderi ecc.), ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha preso parte alle più famose opere liriche, interpretando sempre ruoli di protagonista – e la pianista Fedora Sorrentino (anch’essa diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Cosenza, ma con alle spalle anche il conseguimento di un Diploma in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nonche la Specializzazione in “Maestro Collaboratore di Lirica e Balletto” presso l’Accademia della Scala), musicista che vanta collaborazioni con i più importanti teatri italiani.

 

Dopo questo importante concerto di apertura, la stagione concertistica “Note Altre” ritornerà lunedì 22 agosto all’insegna del miglior jazz italiano, con il concerto del super trio formato dal pianista Dado Moroni, dal contrabbassista Pietro Ciancaglini e dal batterista Roberto Gatto, realizzato in collaborazione con il 10° Peperoncino Jazz Festival e con il Leoncavallo Festival.

Articolo precedenteJavier Girotto presenta i suoi due quartetti più noti gli Aires Tango e gli Atem Saxophon quartet
Articolo successivoIl pianista americano Joel Holmes si esibirà a Mormanno con Daniela d’Ercole