Monologo per errore con Alberto Buccolini

Dal 18 al 20 marzo al Teatro Elettra di Via Capo D’Africa a Roma è di scena l’errore , un personaggio simpatico quanto fastidioso quando capita di trovarselo nei propri progetti.

Sì, perché, in Monologo per errore, il testo scritto da Vittorio Pavoncello che firma anche la regia dello spettacolo, l’errore si è incarnato, in un personaggio, una essenza, in un attore. Ed è Alberto Buccolini che in scena presenterà, non senza sbagli, le verità dell’errore, anzi la verità assoluta dell’errore come compagno di ogni nostra azione. Una commedia, divertente e irriverente, che si domanda se nello stesso progetto di vita l’errore sia stato contemplato.

Un misterioso personaggio si aggira per le scene e per il mondo e nel raccontarci la sua storia a volte buffa, a volte tragica, si rivela per quello che è: l’Errore.

La storia del personaggio Errore non è solo la sua ma anche la nostra, così costellata della sua presenza. Perché l’errore vuole la nostra attenzione? L’Errore troverà una soluzione ai guai che la sua stessa essenza lo spinge a commettere?

Qualunque ipotesi sarebbe già uno sbaglio…

La scena abbasta essenziale vive del corpo dell’attore, poiché il testo nasce dalla collaborazione di Pavoncello con il noto mimo Romano Ro’Rocchi il quale si sentiva un errore e chiese a Vittorio Pavoncello di scrivergli un monologo parlato su questo tema. Rocchi è venuto a mancare alcuni anni fa ma l’idea è ancora efficace e avvincente, e non smette di stupire poiché l’errore si nasconde anche nei nostri pensieri.

Le scene sono di Petit Paon, mentre le luci le firma Marta Storni, alcune musiche composte per lo spettacolo sono di Gianfranco Vozza, i movimenti sono Lucia Piedimonte che da un tono burlesque ad alcune danze.

Del testo teatrale c’è una edizione a stampa, (disponibile in sala) dell’editore Progetto Cultura con testi di Giulia D’Ignazio e Donatella Orecchia.

Errare è umano perseverare è diabolico ma sarebbe uno sbaglio non vederlo

In scena al Teatro Elettra dal 18 al 20 marzo (18 e 19 ore 21, domenica 20 marzo alle 17.30)

Info e prenotazioni: alby139@gmail.com   Telefono 339 705 1776

Biglietto : 13€ + 2€  tessera

Ingresso consentito in ottemperanza alle norme anticovid

Articolo precedente“Vertigine” è il nuovo singolo di Alchimista
Articolo successivoUn nuovo video live per il progetto S0nax