MISTER Smart Innovation, Fondazione Fashion Research Italy e Creative Hub Bologna insieme per il progetto TECHstyle Hub

MISTER Smart Innovation, gestore del Tecnopolo Bologna CNR, collabora con Fondazione Fashion Research Italy e Creative Hub Bologna al progetto TECHstyle Hub, che si propone di rivoluzionare l’interazione tra arte, moda e tecnologia, offrendo soluzioni creative e interattive per le industrie culturali e creative.

L’obiettivo primario è la creazione di un hub virtuale condiviso, replicando gli spazi della Fondazione FRI come un teatro in cui si potrà svolgere una vasta gamma di eventi culturali, inclusi mostre e conferenze. Il cuore del progetto consiste nella creazione di ambienti, avatar e oggetti interattivi e personalizzabili per una piattaforma social sul Metaverso.

MISTER Smart Innovation si occuperà della personalizzazione di un ambiente virtuale nel Metaverso, offrendo aree di accesso separate per consentire ai partner l’uso indipendente degli spazi virtuali anche oltre la durata del progetto. Il progetto prevede anche la realizzazione di un digital fashion show, in cui i modelli-avatar sfileranno indossando una capsule collection di capi decorati dalle stampe dell’archivio tessile digitalizzato da F.FRI. Questo evento inaugurale sarà solo il primo di una serie di esperienze coinvolgenti, che includono esibizioni musicali e sonorizzazioni elaborate da Creative Hub Bologna, esplorazioni e valorizzazioni del patrimonio di Textile Design di F.FRI, interazione con il pubblico e molto altro ancora.

“TECHstyle Hub rappresenta una piattaforma unica per esplorare le intersezioni tra moda, arte e tecnologia nel Metaverso” ha dichiarato Marco Bianconi, Ricercatore CNR e Responsabile Scientifico di MISTER. “Siamo entusiasti di collaborare con Fondazione Fashion Research Italy e Creative Hub Bologna per creare un’esperienza innovativa e coinvolgente per il pubblico.”

Il progetto prevede anche la realizzazione di due eventi fisici presso gli spazi dell’auditorium di F.FRI, che daranno risalto alle attività del Metaverso. Come output finale, sarà realizzata una sfilata virtuale che celebra la creatività e l’innovazione nel mondo della moda e dell’arte digitale.

Contatti per la stampa:
Giulia Santamaria, Responsabile Comunicazione | MISTER Smart Innovation
comunicazione@laboratoriomister.it 
- 051 639 8459
Andrea Schipani, Ufficio Stampa Sfera Cubica | Creative Hub Bologna
andrea.schipani@sferacubica.com – 339/7292400

MISTER Smart Innovation
MISTER Smart Innovation scrl è un Laboratorio di ricerca industriale e un Centro di innovazione accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, esempio virtuoso di organismo di ricerca costituito come Partnership Pubblico-Privata. MISTER, come gestore del Tecnopolo Bologna CNR, promuove e valorizza la cultura tecnico-scientifica, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di un’innovazione sostenibile.
Per lo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative, MISTER mette a disposizione delle imprese il proprio know-how sulle tematiche: sensoristica per il monitoraggio del patrimonio culturale, dispositivi per conservazione e restauro, intelligenza artificiale e sistemi diagnostici predittivi, tecnologie digitali e immersive.
Sito web 
LinkedIn 
YouTube

Fondazione Fashion Research Italy
Situata in un polo didattico museale di oltre 7.000 mq, Fondazione FRI è una Fondazione no profit attiva dal 2015 a Bologna, le cui attività perseguono quattro principali obiettivi che ne delineano i valori:
Promuovere la tradizione creativa del Made in Italy mettendo a servizio di studiosi e designer un archivio composito di cui costituisce una testimonianza concreta, ma anche sensibilizzando le imprese a valorizzare il proprio heritage, spesso non sfruttato per il suo valore strategico.
Garantire nuova linfa al sistema imprenditoriale per mezzo dell’aggiornamento delle competenze degli addetti ai lavori e della formazione delle nuove figure professionali richieste dall’evoluzione del progresso.
Favorire l’adozione di un modello produttivo sostenibile fornendo strumenti concreti che rispondano alle esigenze di ogni realtà: dalla selezione di materiali per la confezione, alla formazione delle figure dedicate, fino alla consulenza per percorsi a lungo termine.
Amplificare il valore e la competitività delle manifatture moda grazie alla facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di soluzioni e professionalità che stimolino l’evoluzione tecnologica e culturale dell’intera filiera.
Sito web 
LinkedIn
Instagram
Facebook 

Creative Hub Bologna (MPDA aps)
Il Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura e Creatività In Emilia-Romagna, situato in Zona Roveri a Bologna fa confluire startup, aziende ed individui di talento provenienti dai settori creativi e tecnologici con prestigiose Istituzioni accademiche e di formazione, con l’impegno di una stretta collaborazione e di un beneficio reciproco. CHB fornisce un ecosistema unico e dinamico mediante partners fisici (in presenza) e virtuali (a distanza). Particolare enfasi è posta sulla internazionalizzazione, aspetto cruciale che ottimizza collegamenti e opportunità per tutti i soggetti coinvolti. La Mission di CHB è quella di andare in aiuto ai singoli soggetti attraverso un approccio collettivo.
La struttura include studi di registrazione e mastering, aula magna per eventi live ed in streaming, sale prova, production boxes, sala per la creazione e fruizione di contenuti in realtà virtuale, sala di posa foto/video, regia radiofonica, aule didattiche,  lavagne LIM e strumentazione di ultima generazione, allestite in partnership con aziende leader del mercato,  sale riunioni, ala coworking con uffici per startup ed enti, aree coworking quick desk, biblioteca, cucina ed aree comuni interne ed esterne. Connessioni WiFi e di rete ultra veloci anche in upload.
Sito web
LinkedIn
Facebook
Instagram

Il progetto TECHstyle Hub beneficia dell’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), che favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e può contare su una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro prevista dal PNRR. TOCC rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.2.

Articolo precedenteArte e educazione contro il Bullismo: Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino incontrano gli studenti di Sanremo
Articolo successivoRaffaella DiCaprio a Lecce per l’Anteprima Nazionale di “Flower” il nuovo film di Gino Brotto. La proiezione al Cinema Massimo