Mission possibile, vietato arrendersi, il libro di Vittorio Ardizzone

Mission possibile, vietato arrendersi, il libro di Vittorio Ardizzone – Presentazione del libro di Vittorio Ardizzone presso:

 

Società Dante Alighieri (Roma, Palazzo Firenze, Piazza Firenze 27) – giovedì 12 aprile 2012, ore 17.30


Presentazione della nuova opera di Vittorio Ardizzone “ Mission Possible – Vietato arrendersi” 

 

Edita dalle Edizioni Libreria Croce 

 

Interverranno: Alessandro Masi Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Walter Mauro giornalista e saggista, Arturo Diaconale Direttore de “ L’Opinione delle Libertà”

 

Incipit:

Questo è il racconto di quello che gli italiani sanno fare e fanno ma, per una sorta di pudore, non ne parlano, non se ne fanno un vanto perche,disincantati quali sono, ritengono di aver fatto soltanto il proprio dovere… Ma quando passa il tempo (quest’anno si celebra il decennale della messa in circolazione dell’Euro), se uno spread bugiardo suscita l’ironia e la supponenza dei partner europei, si fa impetuoso il bisogno di parlarne. Addirittura di scriverci un libro. Ecco la mission possible di una squadra di italiani chiamati a misurarsi con quelli che si ritengono in diritto di darci lezioni un giorno sì e l’altro pure.

 

Approfondimenti: L’opera, tessuta con lo stile del romanzo autobiografico, si snoda attorno alla vicenda professionale di Vittorio Ardizzone che si svolge tra il 1959, anno di conseguimento della laurea, e il 2002, anno di entrata in circolazione dell’euro, operazione della quale l’autore di questo libro è stato protagonista insieme ai rappresentanti degli altri 11 Paesi europei del “drappello di testa” (Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Austria, Finlandia, Grecia) della più importante unificazione monetaria del mondo di tutti i tempi. Il tutto arricchito da aneddoti anche ironici nel contesto di una vita impegnata e fattiva.

 

L’autore: Nato a Catania e laureato in Giurisprudenza, compie tutta la Carriera in Banca d’Italia interessandosi di vigilanza bancaria, anche ispettiva, e svolgendo il ruolo di direttore in varie filiali dell’Istituto. Scrive articoli di vario contenuto per quotidiani nazionali. È autore di Berlusconi. Breve guida per odiarlo meglio. O no? (Pantheon, 2009), di Vezzi e vizi dell’era berlusconiana (Pantheon, 2010), Ma cosa vogliono da noi italiani? (Armando Curcio Editore, 2011). Collabora con la rivista Il Conciliatore Nuovo.

 

L’appuntamento è per giovedì 12 aprile alle ore 17.30 presso la Sede della “Dante” (Roma, piazza Firenze 27) con l’autore del libro “ Mission Possible – Vietato Arrendersi” .

 

Durante il pomeriggio letterario sarà possibile acquistare il volume e partecipare al dibattito.

Articolo precedenteStanno suonando la nostra canzone, lo spettacolo in programma al teatro Sistina di Roma
Articolo successivoIl Conte Nero torna in azione