Mi sono scordata, lo spettacolo di Ottavia Bianchi debutta in prima assoluta all’Altrove Teatro Studio di Roma

MI SONO SCORDATA

testo e brani originali Ottavia Bianchi

con Giorgio Latini, Ottavia Bianchi e Giacomo Ronconi

voce Ottavia Bianchi

chitarra e arrangiamenti Giacomo Ronconi

regia Giorgio Latini 

Dal 2 al 3 aprile

Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia, 53 Roma

Debutta in prima assoluta all’Altrove Teatro Studio, il 2 e il 3 aprileMI SONO SCORDATA, brillante e musicale commedia scritta da Ottavia Bianchi e diretta da Giorgio Latini.

Se la notte è il momento del riposo e dell’abbandono felice, per Dario è il momento del lavoro di scrittore seriale e solitario. Rinchiuso tra le sue abitudini e le sue paure, vive solo da sempre, ripiegato nell’ ossessione di scrivere il romanzo più importante di tutti i tempi per riscattarsi da una carriera fatta di libri dozzinali. Una notte qualsiasi s’imbatte in una donna che non ricorda niente della sua vita eccetto il suo nome, Amanda, creatura buffa e misteriosa e, per ironia della sorte, affetta da una strana forma di sonnambulismo. Forse per Amanda, in un tempo lontano, la musica era parte della sua vita ma ora lei non ricorda più nulla se non i versi di alcune canzoni che, come fantasmi notturni, le vengono in mente solo di notte riportandola in contatto coi frammenti di una vita passata che forse nasconde il motivo delle sue amnesie. Ad aiutare Dario nell’impresa di farle tornare la memoria, un prode musico, Sergio, suo amico, verrà assoldato per una strana terapia.

Per alcuni le canzoni scandiscono la vita come un basso continuo e casuale, c’è chi è invece è nato dentro certe case così silenziose che la musica non è contemplata come istanza necessaria; c’è chi infine è nato dentro luoghi talmente saturi di suoni e rumori da rendere una vita potenzialmente musicale una vita disarmonica.

In questa storia i due mondi, apparentemente inconciliabili, s’incontrano: uno è caotico, l’altro razionale, uno scorda, l’altro accorda e la musica mette tutto insieme perché uno racconta e l’altro canta. Un viaggio musicale per raccontare sinceramente quanto anche solo un suono possa essere fatale per salvare un ricordo dall’oblio o la vita stessa nei momenti di sconforto più nero, di quanto possa essere scoperta del mondo, di sé stessi e di chi ci sta di fronte. Allora si capisce che il motto “canta che ti passa” può essere la chiave di volta per alleggerirsi dal peso di una vita stonata.

INFO:

MI SONO SCORDATA

Sabato  2 aprile ore 20

Domenica 3 aprile ore 17

Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€

Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia 53, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com

Articolo precedenteDiDe Distretto del Design e Festival del Tempo lanciano la Call Internazionale per Residenze per la terza edizione della Genova BeDesign Week
Articolo successivoMargherita (io ti odio) è il nuovo singolo di Guzzi