Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta

In occasione della conclusione del progetto ASET – Archivi dello sviluppo economico territoriale*, l’Archivio Centrale dello Stato presenta, giovedì 17 marzo 2016, ore 9.30 – 17.00. i risultati del progetto e promuove una giornata di riflessione sulle attuali opportunità di sviluppo economico del Mezzogiorno nel quadro nazionale ed europeo.

Il progetto, iniziato nell’autunno 2013 su impulso della SVIMEZ e finanziato con fondi europei, è stato ideato con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’intero patrimonio archivistico e bibliografico della Cassa per il Mezzogiorno e dell’Agensud. Si tratta di un complesso documentale ingentissimo, fondamentale testimonianza dell’attività dell’ente e fonte primaria per lo studio dell’intervento straordinario nel Sud Italia.

L’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013, ha avuto la lungimiranza di investire in un’iniziativa che non è solo culturale, ma che potrà servire di sostegno alle decisioni politiche, soprattutto nell’attuale fase di riconsiderazione di tanti aspetti dell’intervento economico a favore di regioni e paesi il cui reddito è inferiore a quello della media europea.

Grazie al progetto ASET è stato possibile riunificare presso l’Archivio Centrale dello Stato circa 20 km di carte, effettuare l’inventariazione e la digitalizzazione delle serie archivistiche più significative e procedere alla catalogazione in SBN web della biblioteca tecnica della Cassa per il Mezzogiorno. È stato inoltre realizzato il portale aset.acs.beniculturali.it che consentirà di consultare la documentazione disponibile mediante un unico accesso e renderà fruibile una vastissima mole di dati dai cittadini e dagli studiosi.

Al convegno partecipano accademici e politici che porteranno il loro fondamentale contributo, valutando il ruolo avuto dall’intervento straordinario anche in relazione alle nuove modalità di sostegno allo sviluppo rappresentate dai finanziamenti europei. Saranno presenti l’on. Gerardo Bianco e il sen. Emanuele Macaluso, protagonisti di quella stagione che ha rappresentato un momento di particolare sviluppo e di convergenza economica e sociale tra Nord e Sud del Paese.

Oltre ai risultati del progetto, nel corso della giornata saranno presentati due importanti e innovativi volumi, editi dalla prestigiosa casa editrice Il Mulino, intitolati La dinamica economica del Mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’intervento straordinario, a cura della SVIMEZ, e La convergenza possibile. Strategie e strumenti della Cassa del Mezzogiorno nel secondo Novecento, a cura di E. Felice, A. Lepore, S. Palermo.

* ASET – Archivi dello sviluppo economico territoriale. Modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno

 

Per informazioni:

www.acs.beniculturali.it

Articolo precedenteAmleta. Se lei è pazza allora sono pazza anch’io, lo spettacolo in scena alla Casa Circondariale di Roma Rebibbia
Articolo successivoSole, lo spettacolo tratto da Le troiane e da Ecuba al Teatro Bertolt Brecht di Formia