Megalitico Quartet al Ke Nako di Roma

Megalitico Quartet al Ke Nako di Roma – Venerdì 25 novembre alle ore 22, al Ke Nako è di scena il concerto del quartetto Megalitico composto da Gavino Murgia al sax, Michel Godard, tuba, Luciano Biondini, fisarmonica e Pietro Iodice, batteria.

 

Gavino Murgia, formidabile sassofonista jazz e interprete vocale tra i più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale, polistrumentista e ricercatore che opera tra la cultura della Sardegna e dei popoli del mondo, arriva al Ke Nako con “Megalitico”. Un nuovo progetto, nel quale la tradizione europea è l’indispensabile punto di partenza, come i musicisti strepitosi del suo quartetto franco-italiano: Michel Godard al basso tuba, Luciano Biondini alla fisarmonica e Pietro Iodice alla batteria. Composizioni impregnate di suono mediterraneo si combinano con l’unica musica capace di accogliere i diversi stili architettonici/musicali: il jazz.

 

 

Come nel disco anche nel concerto dal vivo le note musicali dei cinque protagonisti dialogano e si sovrappongono, fino a costruire una solida struttura architettonica di stratificazioni sonore.

 

 

Esattamente come la struttura di un nuraghe, da cui il nome Megalitico. Un’analisi interessante nel rapporto tra jazz e architettura, due discipline che partono entrambe dalla possibilità di stratificare e armonizzare, alternando suoni e volumi, creando forme e spazi, verso una ricerca insaziabile dell’estetica e dell’armonia formale dello spazio. Due forme artistiche animate tutti e due da una fortissima componente ritmica. Qui il jazz si mescola spontaneamente con la musica etnica e i ritmi del Mediterraneo, elementi da sempre presenti nel DNA di Gavino Murgia, che in questo progetto sovrappone in una configurazione ritmica come quelle di un monumento antico, massiccio e dalle basi ben piantate. Dopo le tante collaborazioni con musicisti di caratura internazionale come Rabih Abou Khalil, Bobby Mc Ferrin, Riccardo Lay, Don Moye, Mal Waldron, Roswell Rudd, Al Di Meola, Vinicio Capossela e Saynkho Namtchylak tra gli altri, Gavino Murgia ha dato alle stampe questo disco composto da dieci sue composizioni inedite.

 

 

Un album che rivela un grande lavoro compositivo e conferma ancora una volta il talento di un grande musicista, tra i più interessanti che la Sardegna abbia mai prodotto.

 

 

 

Ke Nako

Via Dei Piceni, 24/26

San Lorenzo, Roma

Info: 06 4465780

 

www.kenako.eu

 

 

Ingresso 10 euro

Articolo precedenteLinea 3570, al via il nuovo servizio dedicato alle donne
Articolo successivoDanza su arie sacre