Maurizio Stammati è il nuovo presidente di Utopia, l’associazione italiana di teatro per ragazzi

Nell’assemblea che si è svolta il 14 Luglio a Porto Sant’Elpidio nel corso del festival internazionale “I Teatri del Mondo”, il direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht di Formia Maurizio Stammati è stato eletto presidente per il prossimo biennio di UTOPIA, l’associazione italiana di teatro per ragazzi nata nel 2001. Al suo fianco Greta Belometti del Teatrop di Lamezia Terme e Marianna De Leoni dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata come vice – presidenti insieme a Roberto Sala di Erewhon di Monza come tesoriere.

UTOPIA raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia, porta avanti un’idea di teatro come formidabile strumento non solo di svago e divertimento ma anche di formazione, di crescita e di prevenzione, che non considera le attività culturali come effimeri momenti, bensì come insostituibili strumenti che concorrono a definire la qualità della vita.

Alla luce del difficile passaggio che il paese sta attraversando, l’associazione si rende conto della necessità di eliminare sprechi e superfluo ma non crede che questi abitino solo e necessariamente nel teatro, nella musica e nelle zone a questi limitrofe, che vuole salvaguardare il lavoro di migliaia e migliaia di persone che non hanno mai trovato nel vocabolario della loro attività la parola spreco, che vuole continuare ad offrire ai giovani e alle loro famiglie occasioni di incontro, di socialità e di crescita, che si impegna per tutelare quel grande patrimonio creato da autori, attori, registi, scenografi, musicisti, tecnici e organizzatori che hanno scritto, con il teatro ragazzi, una delle pagine più belle e stimolanti nella storia del teatro nazionale contemporaneo.

“E’ un riconoscimento importante a tutto il Teatro Bertolt Brecht di cui siamo molto contenti. La scelta di essere un gruppo può essere certamente faticosa ma ci permette di condividere fatiche e successi. Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, la presidente uscente di Utopia Renata Rebeschini per il lavoro prezioso che ha svolto e Marco Renzi per aver dato vita ad un’opportunità grande per il teatro per ragazzi nazionale”, afferma Maurizio Stammati.