“Marea” è il nuovo singolo di Robson De Almeida

Marea” è il nuovo singolo di Robson De Almeida pubblicato da Lo Stato dell’Arte. Dopo l’ottima prestazione a The Rap Game Italia dove si è classificato al secondo posto grazie all’apprezzamento di giudici come Capo Plaza, Roshelle e Wad, il palermitano Robson De Almeida pubblica “Marea” ultimo singolo ad annunciare il suo album d’esordio “Come fa la marea” in uscita il 26 maggio per Lo Stato dell’Arte. Dopo il singolo “No Regrets“, pubblicato i primi di marzo, “Marea” canta la capacità dell’autore nell’affrontare i problemi che gli si presentano partendo da ciò che lo turba fino a ciò che fuori lo attrae, un navigare in cui viene anche trasportato dalla Marea. “Cielo Grigio mentre pensavo a noi il mio umore sali e scendi come fa la Marea. Uno come Me il destino giusto qui se lo crea anche se la vita è sali e scendi come fa la Marea” è il ritornello che fà da leitmotiv all’intero disco affidato alla produzione artistica ed esecutiva di Christian “Picciotto”.

—–

Robson De Almeida (italo-brasiliano al secolo Marco Rossitto) inizia il suo percorso musicale cantando e suonando cover dei Red Hot Chili Peppers in gruppi studenteschi fino a prendere la scelta di “mettersi in proprio” avvicinandosi alla cultura Hip Hop e scrivendo i suoi primi brani rap. Nel 2012 fonda la Sud Attitude Crew insieme a vari ragazzi della scena palermitana e lavora ai progetti “How Hig” con Eddy Lusso e “Stoned” con Balanzasca. Nel 2014 si trasferisce a Pisa dove continua la sua gavetta vincendo vari contest di freestyle e partecipando a svariate jam session nel territorio toscano finendo per essere selezionato in un mixtape che raccoglieva il meglio degli emergenti della scena toscana.
Marco (al tempo aka Young Felix) si fa notare specialmente per il suo forte impatto live finendo per condividere il palco in varie città d’Italia aprendo i concerti ad artisti del calibro di Salmo, Nitro, Emis Killa, Assalti Frontali e Rkomi. Nel 2016 vince il Capitan Futuro Contest organizzato da Esa e produce per l’etichetta Green Line Label il primo progetto ufficiale “Cintura D’Orione” che vanta lo Skit di Johnny Marsiglia. Nel 2017 torna a Palermo e comincia con la Sud Attitude ad organizzare molti contest e freestyle regalando la possibilità di un palco a molti e diventando sempre più riferimento della new generation palermitana. In questo periodo escono i singoli di grande rilievo “Woodstock” e “IQNR” prodotto da Shune Music. Nel 2019 vince un importante contest a Milano e si esibisce in contesti come la “May Day” palermitana organizzata da Roy Paci e Picciotto con oltre 30 musicisti sul palco a sostegno dell’ONG Mediterranea e il Beatfull Festival condividendo il palco con Noyz Narcos, Rancore, Claver Gold e Quentin 40. A gennaio 2020 si separa dalla Sud Attitude intraprendendo una strada solista col supporto dei musicisti Cino e Dada riunendo il gruppo DPZ. A marzo 2020 esce “AFA “ (prod. DPZ) con un sound decisamente cross over e in appena un mese supera i 30.000 stream; successivamente produce “Ceci N’est Pas” un EP “home made”. Nel 2021 arriva secondo al concorso nazionale “Musica contro le mafie” con il brano “Rosalia” che racconta la sua città osservata dagli occhi di una giovane donna, brano portato sul palco insieme a Picciotto, in occasione di live estivi condivisi con Murubutu, Claver Gold e Coma Cose.

Link:
Instagram

Articolo precedente40° Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna
Articolo successivoTeatro Tor Bella Monaca di Roma, gli spettacoli in scena dal 24 al 30 aprile