“…manco fossi Laura Chiatti…”, lo spettacolo scritto e diretto da Danila Stalteri in scena al Teatro Ambra alla Garbatella

“…manco fossi Laura Chiatti…”, lo spettacolo scritto e diretto da Danila Stalteri in scena al Teatro Ambra alla Garbatella –

Uno spaccato di vita reale, vissuta intensamente tra illusioni, lacrime e tante risate. Questo in poche parole racconta “… MANCO FOSSI LAURA CHIATTI…” interpretato dalla bravissima Danila Stalteri. Tra giochi di luci, suoni e balli, la straordinaria attrice che ha incantato l’Italia approda finalmente al Teatro Ambra alla Garbatella per regalare agli spettatori momenti unici. Si tratta di una commedia brillante dove Danila Stalteri, con abilità condita da un pizzico di sarcasmo e ironia, mette in scena quello che un’attrice deve affrontare per la scalata al successo nel mondo dello spettacolo. Come nel celebre romanzo di Pirandello Uno, nessuno e centomila, la Stalteri, attingendo a piene mani dal suo vissuto, svela quelli che sono i retroscena, le maschere e le difficoltà di chi vuole calcare le assi del palcoscenico. Un vero e proprio one woman show scritto, diretto ed interpretato da lei, la straordinaria  e poliedrica, Danila Stalteri. Con lei in scena Massimo Corvo e Lucia Batassa. Sotto i riflettori gli spettatori vedranno sfilare personaggi di pura fantasia, reali, i corsi di recitazione che ha frequentato, gli insegnanti di teatro con i loro metodi, i provini, le audizioni, le telefonate e le conversazioni con la madre preoccupata e che vorrebbe vedere la figlia sistemata ed una serie interminabile di lavori fatti per potersi mantenere e raggiungere il suo obiettivo. Il tutto condito da un pizzico di follia e autoironia in modo da rendere più frizzante e leggero lo spettacolo. Il tutto con l’ossessione di raggiungere la fama e la popolarità delle attrici conosciute da tutti, di cui Laura Chiatti diventa ironicamente simbolo e termine di paragone inarrivabile.

“… Manco fossi Laura Chiatti…” ha debuttato in prima nazionale nel maggio 2015 al Teatro dei Differenti di Barga (Lucca) ed ha partecipato alla rassegna “Terra d’arte” organizzata in Molise dal Ministero dei Beni Culturali (con una vera e propria minitournèe in diversi teatri della regione, tra cui il Teatro Savoia di Campobasso); è stato inoltre in scena a Milano al Teatro Stabile di Innovazione OutOff ed al Teatro di Vetro (una nuova realtà meneghina molto simile allo Zelig degli esordi). A Roma ha partecipato nel 2015 alla rassegna dell’Estate Romana “Gazometro 3.0” e nel 2016 ha vinto (tra più di 80 compagnie) il Premio per la categoria Migliore Attrice nella sezione Monologhi Femminili della rassegna Testaccio Comic Off.
Il 10 ottobre 2016 lo spettacolo è andato in scena con una replica straordinaria di beneficenza al prestigioso Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti.
Nella stagione 2016/2017 “… Manco Fossi Laura Chiatti…” è in tournée nazionale in 10 città italiane per un totale di 30 repliche.

TRAILER https://youtu.be/WFegEdA-tlM

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/ddanilaactress

RECENSIONI

“Con un uso sapiente di luci, effetti audio e colonna sonora, Danila Stalteri si dimostra un’interprete polivalente, capace di alternare recitazione, canto e ballo, linguaggio raffinato e lessico dialettale, mantenendo sempre i giusti tempi comici. La sceneggiatura è brillante e suscita risate genuine, ma non banali.” (Zenit.org)

“… Manco fossi Laura Chiatti… è una commedia brillante, a tratti drammaticamente divertente, scritta, diretta e interpretata da Danila Stalteri, che per questa pièce ha deciso di attingere da una storia vera: la sua.
Abile trasformista è riuscita ad intrecciare la sua vena comica e quella drammatica in un crescendo narrativo, che porta lo spettatore non solo a provare divertimento (in sala tante sane risate) ma anche una sorta di empatia con alcuni personaggi (…) è una rappresentazione teatrale ben curata, per certi aspetti innovativa, a partire dal video con cui tutto inizia e pian piano prende forma” (Dol’s Magazine)

“Tutti pronti per ridere dell’establishment culturale italiano. (…) A metà strada fra la dissacrazione (intelligente) e il puro divertimento, Manco fossi Laura Chiatti, “one woman show” interamente scritto e interpretato dalla bravissima Danila Stalteri, fa egregiamente il punto della situazione professionale legata al mondo dello spettacolo tra una risata di gusto e un’altra a denti stretti. (…) Danila Stalteri costruisce una pièce godibilissima facendo perno su un’intuitiva capacità di traduzione tra reale e fittizio per raccontare – non senza un velo di sapiente, efficace e necessario eccesso comico – ogni singolare disavventura sperimentata sulla propria stessa pelle nel corso di un’intera carriera. È possibile, dunque, ridere apertamente grazie a trovate molto ben congegnate nel trasporto dalla carta al vivo dell’azione, così come anche riportare i piedi a terra a tempo debito considerando l’effettiva verità di provenienza delle fonti che quella comicità ispirano e nutrono” (WakeupNews)

“Danila Stalteri ha portato sul palco questa pièce teatrale che ha creato nel pubblico presente in sala molta ilarità. (…) la Stalteri si è trasformata facendo apparire la sua vena drammatica e comica, e lo spettatore ha provato, infatti, una certa empatia con alcuni dei personaggi. (…) Un’attrice ma anche soubrette, che ha dominato il palco con grinta e ottimismo” (Termoli Online)

“Una, nessuna e centomila Danila si alternano sul palco dando vita a personaggi reali e di fantasia” (Milano Today)

 

Teatro Ambra alla Garbatella

 

Piazza Giovanni da Triora, 15 Roma

 

20 – 21 – 22 Aprile – tutte le sere alle ore 21,00

 

 

DANILA STALTERI

 

E‘ attiva da quasi vent’anni nel panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano. A teatro ha lavorato con registi come Nello Mascia, Francesco Macedonio, Enrico Maria Lamanna, Sergio Japino, Gianfranco Gallo e Carlo Emilio Lerici. In TV ha partecipato a diverse fiction di successo tra cui Terra Ribelle e Un’altra vita di Cinzia Th Torrini, A un passo dal Cielo e Don Matteo con Terrence HiII, Madre aiutami con Virna Lisi, Provaci ancora prof con Veronica Pivetti e Tutti i padri di Maria con Lino Banfi. Sarà prossimamente al cinema tra i protagonisti del film Il viaggio. Dal 2015 è in tournée nazionale col suo ”one woman show” dal titolo …manco fossi Laura Chiatti…

 

Link intervista

Le sfaccettature di Danila Stalteri, un diamante puro

 

Articolo precedenteLe sfaccettature di Danila Stalteri, un diamante puro
Articolo successivo‘A Livella