Lucio Battisti e la Numero Uno

Lucio Battisti e la Numero Uno – Martedì 13 marzo alle ore 18.30, con ingresso gratuito al Museo Pecci Milano di via Ripa di Porta Ticinese 113 verrà presentato il libro.  Intervengono Cesare Monti Montalbetti Fotografo e artista e Alberto Radium Musicista che con le SOLE PAROLE racconterà il suo rapporto con la Numero 1,  Monti e Battisti

 

Il libro, costituito per la maggior parte da immagini inedite di Lucio Battisti e degli artisti della Numero Uno e disegnato graficamente da una pittorica interpretazione della compagna di sempre di Cesare Monti, Vanda Spinello, è soprattutto un viaggio in quel periodo storico che ha visto la musica italiana vivere il suo momento più glorioso. Un mondo dove la creatività era regina ed il mercato il suo servitore. Un mondo dove la gioia del fare era più importante delle classifiche di vendita.

 

Un carosello di immagini e visioni, una cronaca di piccoli fatti, di piccoli eventi che ci mostrano come la storia è inconscia e sottile.

 

Durante l’incontro verranno proiettate alcune delle numerose foto tratte dal volume nel libro

 

L’Autore

Cesare Monti Montalbetti (Milano 1946), uno dei più noti fotografi musicali (e non solo) italiani, è stato il fotografo della Numero Uno ai tempi d’oro dell’etichetta, vale a dire nel corso degli anni ’70. Si devono a lui molti degli scatti che ritraevano quello che allora era il cast della celebre etichetta musicale, da Lucio Battisti ai Dik Dik, dalla PFM alla Formula 3. Ma Cesare Monti non è stato soltanto il fotografo ufficiale di Lucio Battisti: ha lavorato per la Cramps, è stato il direttore artistico di “Re nudo”, ha girato film e spot pubblicitari e ha lavorato negli Stati Uniti per l’etichetta discografica di proprietà dei Rolling Stones, la Rolling Stones Records.  è stato, negli anni ’70 ed i primi anni ’80, concept-creative per numerose case discografiche ideando e realizzando granparte delle copertine degli album pubblicati in quel periodo. Tra le etichette ricordiamo oltre alla già citate Numero Uno e la Cramps, la Trident, la Produttori Associati, la Polygram, l’RCA, la CBS, l’EMI, l’Ascolto, l’Ultima Spiaggia (della quale fu anche socio), la Sony e la WEA.

 

Le ultime stime effettuate sulle vendite degli album per i quali Cesare Monti Montalbetti fu concept-creative parlano di oltre 1.000.000.000 di copertine vendute nel mondo.

Articolo precedenteI Litfiba tornano sulle scene live a Firenze
Articolo successivoIl Paesaggio urbano con Roberta Valtorta per il ciclo di conferenze Vedo quindi sono