Luca Bassanese chiude il 27° Itinerari Folk

L’edizione 2014 della rassegna musicale «ITINERARI FOLK» si concluderà venerdì 15 agosto al Giardino S. Chiara in via S. Croce a Trento con un concerto del cantautore LUCA BASSANESE e della “Piccola Orchestra Popolare”. Si inizia alle ore 21,00.

 

E’ in calendario per venerdì 15 agosto l’ultimo concerto dell’edizione 2014 del Festival internazionale «ITINERARI FOLK» organizzato, quest’anno per la 27ª volta, dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. L’appuntamento è fissato per le ore 21,00 della giornata di Ferragosto nel “Giardino d’Estate” dove sarà protagonista, accompagnato dalla “Piccola Orchestra Popolare”, il cantautore LUCA BASSANESE.
Cantautore che colpisce immediatamente per la freschezza delle melodie e l’immediatezza dei suoi testi, Luca Bassanese si esprime in un linguaggio diretto, semplice e popolare. Potrebbe assomigliare ad un cantastorie, se non fosse che con ogni sua canzone non vuole solo raccontare, ma soprattutto esprimere valori, idee, e sostenerli in prima persona. «A differenza della musica pop – ha dichiarato in un’intervista – la canzone folk non ha tempo. Non ha una data di scadenza, non va di moda, non andrà mai di moda; ed è questo che mi affascina».
«L’amore (è) sostenibile» è il suo nuovo album, prodotto da Stefano Florio, in cui tocca i temi del lavoro, della politica, dell’integrazione, del razzismo, dell’amore e della sostenibilità. Una fotografia dei nostri tempi attraverso undici canzoni senza compromessi che spaziano dall’incontro con un amico ubriaco all’inganno di un’intera classe sociale; dalla fuga dei cervelli alla ballata dell’emigrante; dai sognatori contro i mulini a vento alla mediocrità dell’uomo medio; dalla testimonianza di un presente che troppo ricorda il passato alla visione della sostenibilità come unica possibilità di un futuro ambientale, economico, sociale e istituzionale. «Un grido contro la prevaricazione, il dominio della “madre terra” e l’odio verso le diversità, nella certezza di un possibile cambiamento, che può essere determinato da ogni nostra singola azione e da ogni nostro umano sentire.» Nell’album, registrato tra Italia e Francia, dove Bassanese è stato di recente per suonare al Cabaret Sauvage di Parigi, è da segnalare anche il singolo Ho visto un re cantato assieme all’attore comico Antonio Cornacchione in omaggio a Enzo Jannacci e Dario Fo.
Venerdì 15 agosto nel “Giardino d’Estate” i riflettori si accenderanno alle ore 21,00 e il pubblico potrà assistere gratuitamente al concerto. (fl)

Articolo precedenteLigabue, approda in radio il nuovo singolo Siamo chi siamo, a settembre la terza parte del tour negli stadi e a ottobre per la prima volta live in Canada e Usa
Articolo successivoTrentino Book Festival, nella nuova puntata di formart