“Love Nepo” è il nuovo brano di Dahel con Sgribaz e Praci

Già disponibile su tutte le piattaforme digitali dallo scorso venerdì 5 novembre per Nepode Entertainment (distr. Believe), esce oggi su YouTube il videoclip ufficiale di Love Nepo, il nuovo singolo di DAHEL, alias di Daniele Congiu, artista classe ‘96 originario di Nuoro. Il brano è la seconda anticipazione del prossimo progetto in studio di Dahel dopo il singolo Oggi no, e ospita sulla strumentale le voci di Sgribaz e Praci (altri due astri nascenti della scena sarda).

Love Nepo, come tutte le tracce presenti nel mio album, racconta un parte molto importante della mia vita: amare chi davvero c’è sempre stato. “Nepo” nella mia città è il termine che si usa per dire fratello, così nella strofa ricreo un discorso tra me e uno dei miei migliori amici, dove spiego a chi ascolta che, qualsiasi cosa accada ad un amico, mi vedrà al suo fianco per aiutarlo”, dichiara Dahel.

In Love Nepo, Dahel rappresenta al massimo il suo stile con un flow originale, in cui la sua particolare dizione scivola sul sound drill della strumentale prodotta da EMDI e Enomoney. Il testo rappresenta un mix di rabbia e voglia di rivalsa, che si mescola al bisogno di amore e fratellanza, racchiusa nel sostegno degli amici. Le strofe di Sgribaz e Praci arricchiscono il tutto, dando al dialogo un senso di forte intesa.

Il videoclip, prodotto da Nepode Entertainment con la regia di Nicola Picciau, ricrea l’atmosfera perfetta: il primo microfono, le strofe registrate con gli amici, la vita quotidiana seduti sui muretti della propria città e le chiacchiere, che accompagnano tante giornate in cui nascono i legami più belli e forti, da portare con sé per tutta la vita.

BIO

Dahel, all’anagrafe Daniele Congiu, nasce il 29 settembre 1996 a Nuoro, in Sardegna.

Fin da piccolo si è mostrato interessato alla musica grazie alle influenze dei suoi genitori, che ascoltavano in casa Blues, Soul e R&B. Da situazioni di aggregazione con ragazzi spesso più grandi di lui, nasce in Daniele l’esigenza di mettersi in gioco e sperimentare questa disciplina, che inizia con degli scambi di rime tra amici e finisce con occupare gran parte del suo tempo, iniziando a cimentarsi nella scrittura di veri e propri testi.

Grazie ad una curiosità innata verso ciò che non conosce, si ritrova a scoprire nuove forme e sfaccettature di questo genere e Dahel diviene un giovane artista versatile che riesce a spaziare tra vari sottogeneri dell’Hip Hop.

La sua carriera inizia ufficialmente con l’uscita del primo singolo Cl/Ncl (ndr, Ce l’hai o Non ce l’hai) nel marzo del 2019.

A questo si affiancheranno altri tre singoli (Sbagli – maggio 2019, Airati – luglio 2019, Alta Moda – novembre 2019) che anticipano il suo primo progetto Naïf, composto da nove tracce, uscito il 12 dicembre 2019.

Nel 2020, anno della pandemia, pubblica un EP di 5 tracce, intitolato Garçon in cui l’artista trasmette il suo disagio interiore causato in parte dal periodo, e in parte dal disfacimento di alcuni rapporti di amicizia che riteneva fondamentali. Infine, nel 2021 ritorna con Oggi no, il primo estratto dal suo prossimo progetto di inediti. Dall’8 novembre 2021 è disponibile il nuovo singolo di Dahel, intitolato Love Nepo, realizzato in collaborazione con Sgribaz e Praci, su tutte le piattaforme digitali e su Youtube con il videoclip ufficiale.