L’Orchestra Giovanile della Via Emilia al Festival Verdi 2018

L’Orchestra Giovanile della Via Emilia al Festival Verdi 2018 – Debutta al Festival Verdi, mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.00 al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, nata su iniziativa dei Conservatori “Arrigo Boito” di Parma e “Niccolini”di Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena e Reggio Emilia, diretta da Antonio De Lorenzi. In programma brani da Nabucco di Giuseppe Verdi, Le nozze di Figaro e Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, L’elisir d’amore La fille du régiment di Gaetano Donizetti, Norma di Vincenzo Bellini, interpretati dal soprano Serena Lee, dal mezzosoprano Kaho Maezawa, dal tenore Reynaldo Droz e dal baritono Wang Pengcheng. Ad aprire il programma del concerto Aleph, il brano vincitore del concorso “Composizione originale per l’Orchestra Giovanile della Via Emilia”, composto da Giacomo Biagi, classe 1991, studente di composizione presso il Conservatorio di Piacenza.

L’Orchestra Giovanile della Via Emilia, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza, nasce con la finalità di offrire ai migliori studenti delle quattro istituzioni l’opportunità di un’esperienza formativa nel campo della pratica orchestrale, sotto la guida di docenti-tutor esperti e in sinergia con le forze produttive del territorio regionale e nazionale. Numerosi gli impegni già in programma nel triennio 2018-2020 nell’ambito della produzione lirico-sinfonica e in occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Arrigo Boito e Parma 2020. È intenzione dei fondatori rendere il progetto formativo stabile e continuativo negli anni, con la prospettiva di estensione a livello regionale, anche attraverso il sostegno degli enti locali e regionali e di fondazioni e sponsor privati.

Antonio De Lorenzi, dopo il diploma in violino conseguito presso il Conservatorio di Piacenza, ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole facendo parte dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Riccardo Muti. Ha studiato composizione con Emilio Ghezzi e si è accostato alla direzione d’orchestra seguendo come uditore i corsi di Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. Al Conservatorio di Parma, nella classe di Pietro Veneri, consegue il diploma accademico di primo e secondo livello. Perfezionatosi con Neil Thomson, Hans Leenders, Jac van Steen, Marco Guidarini, Laurent Gay e Isaac Karabtchevsky, ha diretto l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, l’Orchestra Giovanile dell’Armenia, l’Orchestra “Reino de Aragón” di Saragozza e l’Orchestra Filarmonica Italiana.

I biglietti per il concerto (da € 10 a € 30) sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma Tel. 0521 203999 e online su teatroregioparma.it.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna, Parma2020 la cultura batte il tempo. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Media partnerMediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Advisor AGFM.  Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Con il contributo di Complesso Monumentale della Pilotta, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Orchestra giovanile della Via Emilia, Società dei Concerti di Parma, Lenz Fondazione. Sostenitori Dulevo, Mutti, Parmalat, Sicim, Smeg, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, La Giovane. Sostenitori tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Grafiche Step, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Kantar Media. Tour operator partner Parma Incoming.

La promozione internazionale del Festival Verdi è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Istituti italiani di cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming e prevede un roadshow con tappe in 22 città di 3 continenti, nelle maggiori fiere turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Cina, Giappone.

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

mercoledì 17 ottobre 2018, ore 20.00

ORCHESTRA GIOVANILE

DELLA VIA EMILIA

Direttore Antonio De Lorenzi

Soprano Serena Lee

Mezzosoprano Kaho Maezawa

Tenore Reynaldo Droz

Baritono Wang Pengcheng

GIACOMO BIAGI (1991)

Aleph

Brano vincitore del concorso

“Composizione originale per l’Orchestra Giovanile della Via Emilia”

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)

Le nozze di Figaro Overture

Don Giovanni “Madamina, il catalogo è questo”

Le nozze di Figaro Voi che sapete

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)

L’italiana in Algeri “Ai capricci della sorte”

GAETANO DONIZETTI (1797 – 1848)

L’elisir d’amore “Caro elisir! sei mio!…Esulti pur la barbara”

GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)

Nabucco Sinfonia

VINCENZO BELLINI (1801 – 1835)

Norma “Casta diva”

GAETANO DONIZETTI

La fille du régiment “Ah! mes amis”

GIOACHINO ROSSINI

La gazza ladra Sinfonia

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2018.

Articolo precedenteQuarant’anni di calcio vissuti minuto per minuto
Articolo successivoA Tour not so Grand, le fotografie di Massimo Baldini in mostra alla Fondazione Carlo Gajani di Bologna