Lo scrub con quello che avete in casa

Volevate farvi uno scrub e vi siete resi conto che è tardi per andare a comprarlo e non sapete come fare? Vi vedete la pelle stanca, opaca ed affaticata? Beh, il rimedio è semplicissimo. Andate in cucina fate incetta degli ingredienti che tra poco vi dirò.

Lo scrub ha un ruolo molto importante per la nostra pelle, la aiuta a mantenersi giovane ed elastica ma, fate attenzione, non fatelo troppo spesso che potreste causare dei danni anziche migliorare la salute della vostra epidermide. Chi ha la pelle mista o grassa può fare lo scrub una volta alla settimana mentre chi la ha secca non deve ripetere l’operazione prima di dieci giorni. Se si ha la pelle irritata o arrossata dal sole o dal freddo è meglio che eviti di farlo.

Scrub contro le antiestetiche macchie

Prendete un limone e spremetelo, aggiungete una manciata di crusca di riso e mescolate. Quando i due componenti avranno formato una specie di impasto applicatelo sul viso per cinque minuti, massaggiate delicatamente e sciacquate con acqua tiepida. Idratate poi la pelle con della buona crema.

Scrub del viso per chi ha la pelle mista

Prendete dal frigorifero un cetriolo abbastanza grande, frullatelo ed aggiungete del succo di limone ed un paio di cucchiaini di zucchero. Applicate il prodotto sul viso e lasciatelo per una decina di minuti poi toglietelo con il guanto che si usa per il peeling e con acqua tiepida. Ricordatevi poi di applicare un sottile strato di crema idratante.

Scrub per il viso per chi ha la pelle secca

Prendete una ciotolina di ceramica e metteteci un paio di cucchiaini di zucchero, un cucchiaio abbondante di yogurt magro. Mescolate sino a creare una cremina che andrete ad applicare sul viso massaggiandola delicatamente per qualche minuto. Sciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle con la crema.

Scrub  per il viso per chi ha la pelle grassa

Mescolate in una ciotolina 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine ed aggiungeteci un cucchiaino di zucchero. Massaggiatevi il viso con la cremina che si formerà e poi risciacquate abbondantemente con dell’acqua tiepida. Alla fine dell’operazione stendete un sottile velo di crema idratante.

Scrub per ottenere una pelle liscia come una pesca

Prendete una ciotolina di ceramica e metteteci all’interno due cucchiaini di zucchero con dell’olio di oliva, strofinate delicatamente la pelle del viso dopo che lo avete inumidito e poi sciacquate con dell’acqua tiepida.

Scrub per il corpo per drenare ed addolcire

Mettete in una ciotolina di ceramica una tazzina da caffè colma di sale grosso, aggiungete mezza tazzina di caffè, un bel cucchiaio di miele, un cucchiaino di latte, un paio i gocce di olio di oliva e mescolare tutto sino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamanti per benino. Applicate poi il prodotto sul corpo e strofinatevi con il guanto per il peeling, sciacquate poi con acqua tiepida. Ricordatevi di mettervi poi la crema idratante o del latte idratante per il corpo.

Scrub esfolliante per il corpo a base di zucchero o di sale

Mettete un cucchiaino di sale oppure di zucchero in una ciotolina, aggiungete 3 cucchiaini di miele, 3 cucchiai e mezzo di olio di oliva. Mescolate il tutto accuratamente ed applicatelo con un massaggio molto delicato sul corpo umido. Sciacquate con acqua tiepida. Reidratate la pelle con del buon latte idratante per il corpo.

Articolo precedenteDal tramonto all’alba, la personale di Fabrizio Normanno
Articolo successivoAbbronzarsi a tavola