L’Ellington Club di Roma ospita Adèl Tirant, voce che incarna la Parigi di inizio secolo

L’Ellington Club di Roma ospita Adèl Tirant, voce che incarna la Parigi di inizio secolo

Venerdì 23 ottobre 2020

Apertura locale ore 18.00,  Inizio Live ore 21.30Via Anassimandro, 15, Zona Pigneto, Roma 

Ellington Club

presenta:

PARIS PARIS

special guest Adèl Tirant

accompagnata dalla fisarmonica di Mirko Ceccaroli

e il Burlesque Show di Sophie D’Ishtar 

PROGRAMMA DELLA SERATA: 

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: “Il Club dell’Aperitivo”, con musicalizzazioni in vinile di Alessandro Casella

Dalle ore 21.30: “Paris Paris”, special guest la voce di Adèl Tirant accompagnata da Mirko Ceccaroli alla fisarmonica e dal Burlesque Show di Sophie D’Ishtar 

Atmosfere parigine nelle note retrò di Adèl Tirant, dal vivo al Pigneto 

Venerdì 23 ottobre 2020 il club dedicato al mito di Duke Ellington che pulsa nel cuore del Pigneto, accoglie la voce profonda e trascinante di Adèl Tirant, interprete di spessore e portatrice sana di sonorità dal gusto retrò-emozionale. Un’artista che con il suo talento e la conoscenza della scena musicale francese d’altri tempi, riporta in vita insieme alla fisarmonica di Mirko Ceccaroli, i fasti della canzone francese e del cafe chantant. Tra un brano e l’altro, il pubblico dell’Ellington Club sarà sorpreso anche dalla carica di Sophie D’Ishtar, burlesque performer capace di grande sensualità erotica e presenza scenica. In apertura del club, dalle ore 18.00 fino alle ore 20.00, saranno le musicalizzazioni in vinile di Alessandro Casella a dare inizio alla serata, con le suggestive atmosfere de “Il Club dell’Aperitivo”, per gustare selezionati drink o deliziosi piatti gourmet sui brani di vinili tra i più ricercati.

Attraverso la voce di Adèl Tirant rivivono i chansonnier del passato, esempi di quella Parigi che riempiva i cafe chantant e di cui tra tutte, si ricorda la potenza espressiva di Édith Piaf. Non solo Francia con brani come Milord e La Vie en Rose, ma anche tanta Roma nel repertorio di Tirant, con omaggi all’immensa Gabriella Ferri di cui ritorneranno canzoni come Remedios e Le Cortellate. Atmosfere rarefatte di una Parigi d’inizio secolo, che contengono sentori di Buenos Aires, Napoli e di tutte le città più romantiche del mondo, delineeranno nel club l’intimità di luoghi evocativi di sogni lontani.

Adèl Tirant, al secolo Adele Tirante, attrice, performer e cantante, autrice dei propri testi, studia la canzone nelle sue tante forme, dalla popolare alla più colta, dalla melodica italiana all’opera, passando per tango e scuola napoletana. Nel 2019 pubblica il primo disco “Adele e i suoi eroi”, lavoro cantautorale che segue l’impegno teatrale con il regista Luciano Melchionna e il fortunato format teatrale “Dignità Autonome di Prostituzione”, ma anche con Mirko Dettori, con cui mette in scena lo spettacolo “Padam Padam”, riconosciuto omaggio a Édith Piaf. Nel tempo si divide tra cinema e teatro con illustri collaborazioni tra cui, al cinema Giuseppe Tornatore, Ridley Scott, Michael Radford e Renato De Maria e, a teatro, con Stefano Genovese e Arturo Brachetti, Michele Sinisi, Giancarlo Sepe, Ninni Bruschetta, Micha van Hoecke, Antonio Calenda, Roberto Bonaventura, Walter Manfrè e Tino Caspanello. Attualmente è in uscita il nuovo singolo “Caccia alle Streghe”, con cui ha vinto il Premio Zonta 2020 e, parallelamente, è impegnata nel tour “I Sei Personaggi in cerca d’Autore”, di M.Sinisi e per la TV, la serie “La Donna del Vento”, per la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Nella serata di venerdì 23 ottobre sul palco salirà anche la burlesque perfomer Sophie D’Ishtar, reincarnazione vivente dell’antica dea babilonese della quale porta il nome sacro, con rispetto e riverenza. I suoi act sono racconti messi in scena da un’intrigante cantastorie, una virtuosa figura narrante che con i suoi gesti e la sua danza, disegna suggestioni e sinfonie condite da erotismo e passione. Il perfetto equilibrio tra il caldo vento d’Oriente e il fascino noir d’Occidente.

ELLINGTON CLUB – IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:

Mercoledì 21 ottobre il palco del Pigneto accoglie la stand up comedy con la serata “J’am Stand Up”, che vedrà ospite Emiliano Luccisano con gli sketch di #luccisanodicecose , a seguire il late show “Non Sparate sul Pianista”, con musica dal vivo e piano solo. Giovedì 22 ottobre torna l’appuntamento con “JazzVille”, di cui è super ospite il grande Emanuele Urso – The King of Swing. Venerdì 23 ottobre è tempo di “Paris Paris” con la voce di Adèl Tirant e il burlesque show di Sophie D’Ishtar. Sabato 24 ottobre sarà la volta di The Casella’s Follies, con il live di Vera Dragone accompagnata dal pianista Riccardo Balsamo, a cui seguiranno le esibizioni burlesque di Candy Rose e il tip tap delle Ginger Sisters Tap Dance. Si chiude domenica 25 ottobre con l’apertura mattutina del Brunch dell’Ellington, con menu a cura di Chef Massimiliano impreziosito dalle selezioni dei migliori vinili 78 giri.

MODALITÀ D’INGRESSO

Ellington Club, in Via Anassimandro, 15 – Zona Pigneto, Roma
Mercoledì e Giovedì: ingresso 15 euro (con drink). Spettacolo senza cena: 10 euro / Venerdì e Sabato: ingresso 20 euro (con drink). Spettacolo senza Cena: 10 euro

Dalle ore 18.00 alle 20.00: Aperitivo – Dalle ore 20.00: Cena – Dalle ore 21.30: Inizio Spettacolo – Domenica dalle ore 11.30 alle 15.30: Brunch
[Obbligatoria la Prenotazione] – INFO: 392 111 0282