Le faremo sapere, Il nuovo singolo di Buva

Le faremo sapere, Il nuovo singolo di Buva – Un funky sudamericano per un’aspra invettiva sul mondo del lavoro giovanile italiano. La progressiva perdita di fiducia di chi, con tanto di titoli accademici e “curricula invitanti”, si trova alle prese con una lunga sfilza di “le faremo sapere”.

E proprio LE FAREMO SAPERE è il titolo del brano di Buva (al secolo Valerio Buchicchio) disponibile sulle piattaforme di streaming e in digital download. Cantautore pugliese di Cerignola, classe 1987, Buva è al disco d’esordio, ma ha importanti esperienze artistiche alle spalle: è tra gli autori del brano ”Ercole” di Ermal Meta (presente nel disco live ”Non abbiamo armi – il concerto’’), nel 2017 ha vinto la Targa Giorgio Calabrese al Premio Bindi, riconoscimento che gli ha permesso di firmare un contratto in esclusiva editoriale come autore con Warner Chappell, e nel 2018 ha ottenuto la Menzione speciale nel contest Musica contro le mafie.

Il brano LE FAREMO SAPERE anticipa l’album “Quarantena” , in uscita a fine febbraio. Un disco, “che riflette – spiega l’autore con una certa ironia – uno stato artistico-patologico, poiché è il risultato di determinate e anche abbastanza evidenti influenze musicali che trovano incondizionatamente spazio e forma all’interno delle mie canzoni. Uno stato influenzale quindi, di cui vado assolutamente fiero. Essendo il mio primo disco ritenevo che questa dovesse essere l’occasione giusta per produrre un lavoro che fosse il più coerente possibile con quello che sono io adesso e con il mio background musicale”. Dieci canzoni in tutto che che si possono idealmente dividere in due gruppi: non amore e amore (per parafrasare Battisti); denuncia sociale, ironia, sentimenti e riferimenti autobiografici trovano posto all’interno di canzoni che si dichiarano pop ma che si rifanno alla canzone d’autore. Testi che alternano metafore ricercate a parole di uso quotidiano, in un’altalena di suggestioni musicali che spaziano dai ritmi e i cori sudamericani al British Pop, dalla canzone leggera italiana a quella dei cantautori.

Il disco, totalmente autoprodotto, si avvale della produzione artistica di Emanuele Brignola e della presenza di musicisti del calibro di Piero Monterisi, batterista di fama nazionale che collabora con artisti come Daniele Silvestri, Pfm, Gazzè e Barbarossa, e Jose Ramon Caraballo Armas, percussionista e trombettista cubano da anni al fianco di Daniele Silvestri.

La grafica del singolo LE FAREMO SAPERE è firmata da Roberto Michelucci.

Articolo precedenteVittorio Sgarbi e Francesco Murano presentano il libro “L’illuminazione delle opere nelle mostre d’arte”
Articolo successivo“High Road”, il nuovo album dell’irriverente e ribelle cantautrice Kesha