Lastanzadigreta

Lastanzadigreta – Al via le votazioni (giuria di qualità + giuria popolare). I 3 artisti scelti saliranno sul palco di Piazza San Giovanni a Roma!

Il collettivo artistico torinese LASTANZADIGRETA è tra i 110 artisti selezionati per 1M NEXT, il contest che dà alle giovani promesse italiane la possibilità di salire sul palco di Piazza San giovanni in occasione del Concerto del primo Maggio!

Fino al 5 aprile il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito, al link www.primomaggio.net/1mnext

Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza. La valutazione finale del singolo Artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare web inciderà per il 30% della valutazione finale e la Giuria di Qualità avrà invece peso pari al 70%.

Il contest è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, le due società che, a partire dall’edizione 2015, organizzano il Concerto del Primo Maggio di Roma promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.

1MNEXT 2017 – La Giuria di qualità

Massimo Bonelli, Silvia Boschero, Massimo Cotto, Lele Marchitelli, Davide Poliani.

“CREATURE SELVAGGE” è uscito il 2 dicembre (Sciopero Records / Self) ed è il primo album in studio del collettivo artistico torinese. Per Lastanzadigreta le canzoni sono creature selvagge: sfuggono, si nascondono, saltano, all’inizio sono piccine ma poi crescono e sporcano tutto in giro. A volte sono piccole e dolci, altre volte mostruosamente abnormi. A volte hanno suoni da cameretta, altre volte di un’orchestra rock. A volte usano strumenti veri, a volte strumenti strani e dimenticati in qualche solaio.

La band, composta da Leonardo Laviano, Alan Brunetta, Umberto Poli, Jacopo Tomatis e Flavio Rubatto, si distingue per l’organico anomalo dal vivo: nessun basso, nessuna batteria, nessun ruolo predefinito fra i componenti.

Dal 2011 i componenti della band sono anche il cuore dell’Associazione Culturale altreArti, che ha sede a Torino e propone una vera e propria rivoluzione didattica nell’insegnamento della musica. Il progetto JAM, nello specifico, porta avanti la filosofia della “musica bambina”: un modo di fare e pensare la musica mettendosi in gioco, stupendosi, sapendo gioire, imparando ad essere bambini “permanenti”, indipendentemente dall’età e sviluppando l’ascolto, l’interplay, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi. Per info e iscrizione ai corsi: www.altreartijam.com/https://www.facebook.com/altreartijam/

http://www.lastanzadigreta.com/manifesto-della-musica-bambina/

www.lastanzadigreta.com

www.facebook.com/lastanzadigreta/

Articolo precedenteNasce il fumetto della cantante italo-eritrea Senhit che racconta la sua vita in musica insieme al cane Buddy
Articolo successivoRoberta Giallo in concerto a Roma