L’Arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita in uscita giovedì 24 maggio

L’Arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita in uscita giovedì 24 maggioChe cosa ci accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Roberta Russo ne L’Arte di camminare. Per far ordine nella propria vita offre al lettore un vero percorso per cominciare a camminare con i piedi, la mente, l’anima, in armonia con la creazione, il tempo e la vita. Scrive l’autrice nella premessa: «L’arte di camminare ci fissa, mette in prospettiva le nostre esistenze, ci offre quella distanza per riconoscere i nostri pochi veri bisogni. Di fronte all’imperativo attuale che vuol farci divorare tutto e in fretta, l’arte di camminare ci mette in contatto con il ritmo lento della terra e del cuore, ci fa essere presenti al mondo, energici e concentrati. A poco a poco, il turbinio si calma, rallentato dalla monotonia dei passi. A poco a poco, ci si apre al mondo, in cammino con il Tutto, lontano dalla pesantezza della vita.  Sulla strada si ritrova la luce, talvolta la fede. E prima ancora della fede in un altrove, sarà fede nell’esistenza, negli altri e in se stessi».

Quattro sono le parti di cui si compone il libro. Camminare con i piedi – l’equilibrio del corpo apre il volume: «Per cominciare a fare ordine nella nostra vita dobbiamo perciò abituarci a concepire noi stessi come un’unità di corpo-mente-spirito in relazione alla nostra storia individuale e al nostro ambiente. Se il corpo si muove e trae benefici, anche la mente e lo spirito ne risentiranno positivamente». Camminare come la mente – la lucidità del pensiero segue: «La mente che cammina ci educa a seguire ciò che ci emoziona nel profondo. Poi poco importa se gli altri approveranno o meno, gradiranno o meno, ci sosterranno o meno. Il vero successo non è quello che fa felice il pubblico, grande o piccolo che sia. Il vero successo è la capacità di far succedere le cose. Ecco perché nelle nostre quotidiane camminate riflessive occorrerà chiedersi: “Cosa desidero davvero?”; “Cosa mi emoziona?”; “Cosa mi fa gioire?”; “Cos’è quell’energia che ho dentro e che non vede l’ora di emergere al di fuori?”; “In che modo posso realizzarla e realizzarmi?”. Ognuno ha la risposta in sé e può cercarla solo in se stesso. Eppure i più, disgraziatamente, hanno timore di mettere a tacere tutte le chiacchiere e i rumori del mondo per ascoltare la propria voce interiore». Camminare con l’anima – la forza dello spirito completa «la trilogia»: «Per mettere ordine e ritrovare un po’ di pace, di consolazione, non si tratta tanto di cercare risposte al dolore, quanto di imparare a “stare dentro” il dolore senza esserne schiacciati e di “stare accanto” al dolore senza averne paura o imbarazzo. Le nostre escursioni a piedi sono un modo di affrontare la tempesta interiore, un modo di accostarsi con compunzione e rispetto a questo immenso mistero, per riconoscerlo, viverlo e accettarlo, trasformando i sentimenti di rifiuto, rabbia, disperazione in speranza e amore». Infine Cammini spirituali – per far ordine nella propria vita conclude il volume: si tratta di un elenco di cammini spirituali. Scrive l’autrice: «I cammini spirituali che presentiamo di seguito – uno per ogni regione italiana – hanno un comune filo conduttore: una natura selvaggia che accompagna lungo il sentiero e che ingloba la destinazione mistica. Sono eremi, chiese rupestri ricavate in grotte, monasteri o quel che ne resta, suggestivi santuari e abbazie incastonati in una cornice verde. Si sono scelte destinazioni meno note e frequentate, in modo tale da suggerire al lettore una sperimentazione autentica di quel raccoglimento spirituale che aiuta a ripensare la propria vita».

L’Autrice

Roberta Russo, editor e traduttrice, studiosa di storia sacra e misticismo, si occupa da anni di pubblicistica sui temi religiosi. Per la collana «Cento cose da sapere» di Edizioni Terra Santa ha curato i volumi: Sindone. Guida essenziale per pellegrini, curiosi, scettici (2015) e L’albero della vita e gli altri simboli cristiani (2017).

L’ARTE DI CAMMINARE. Per fare ordine nella propria vita

Edizioni Terra Santa, Milano 2018

PAGINE: 272

COSTO: 16,00 €

Articolo precedenteCome la punta del mio dito, il singolo di Agnese Valle e Pino Marino
Articolo successivoE’ già tempo di Assaggi di stagione! Con una golosa novità: una serata al Castello