La Via della seta e Contrappunti d’arte

La Via della seta e Contrappunti d’arte – Mercoledì 9 ottobre alle 18 la prima conferenza dedicata alla Via della seta nel mondo contemporaneo con Alberto Saccavini e giovedì 12 alle 18 serata esclusiva in castello con arte e aperitivo con Mirco Longhi.

Mercoledì 9 ottobre ad ore 18.00 il Castello del Buonconsiglio ospiterà la prima conferenza di un ciclo di incontri organizzati in occasione della mostra “Fili d’oro. Dipinti di seta” proposti per approfondire tematiche legate al mondo della moda nel Quattrocento ma anche nella società d’oggi.

A cavallo tra Quattro e Cinquecento i vestiti dei nobili e del clero erano così preziosi, grazie ai rari velluti, alla seta e ai fili d oro e d’ argento da costare cifre esorbitanti, solo la nobiltà e le alte cariche ecclesiastiche potevano permetterseli. Questi tessuti, che fungevano da status symbol dell’epoca, potevano costare quanto un palazzo.

Oggi tutto è cambiato, come avviene oggi la produzione tessile? Ce ne parlerà, anticipando i temi della nuova edizione di ‘Fa’ la cosa giusta’, Alberto Saccavini nella conferenza “La via della seta”.

Saccavini, consulente in progetti di sostenibilità nella moda, ci farà riflettere sulla nostra contemporaneità, su aspetti legati alla produzione tessile del nostro tempo, alle implicazioni che ogni nostro acquisto ha sulla sostenibilità ambientale, dalla reperibilità delle materie prime ai processi di lavorazione e allo smaltimento, e sul trattamento equo dei lavoratori. Saccavini lavora in tutta la filiera della moda dalla produzione dei tessuti al comportamento dei consumatori, collaborando con Blumine srl, con Fa’ la cosa giusta Trento e molti altri.

Giovedì 12 ottobre dalle ore 18 ci sarà il secondo aperitivo d’ arte esclusivo serale dedicato alla mostra. Mirco Longhi nell’incontro “Contrappunti d’arte: tessuti e ricami in pittura” parlerà del fecondo intreccio tra arte pittorica e tessuti. L’ammirazione degli artisti dinanzi ai tessuti finemente lavorati e ricamati si esprime in ritratti e scene dipinte con meticolosità. E i ricamatori, a loro volta si ispirano all’arte dei pittori.

Prenotazione obbligatoria tariffa 15 euro compreso aperitivo.

Fonte: Castello del Buonconsiglio

Articolo precedenteMike Lennon, è uscito il video di “Viale Padova”
Articolo successivoInaugurata al Palazzo delle Albere la mostra dedicata a Michael Schumacher