La stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dalla Regione Lazio continua anche nel 2015

La stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio è il progetto ambizioso che il Teatro delle Condizioni Avverse porta avanti da quindici anni.

Il Teatro delle Condizioni Avverse di Montopoli Sabina, in provincia di Rieti è l’unica Officina Culturale di tutto il territorio laziale sempre riconfermata dalla Regione Lazio fin dal 2006, anno della prima edizione dell’Avviso pubblico dedicato a questo progetto di animazione culturale sui territori. Questo del 2014-2016 è il quarto biennio consecutivo che ci vediamo assegnato, con il grande onore di essere anche primi nella graduatoria delle proposte vincitrici.

Il Teatro delle Condizioni Avverse è un’associazione di promozione sociale affiliata all’ARCI. Promuove la ricerca e la realizzazione di un Teatro Necessario, radicato nella propria Comunità, capace di farsi portavoce delle necessità culturali e delle emergenze sociali del territorio in cui opera.

L’Officina Culturale è un importante progetto della Regione Lazio che mira a creare stabilità nel processo di animazione culturale sui territori provinciali e propone una continuità culturale partendo dal lavoro già svolto negli anni collaborando con molteplici realtà artistiche territoriali, Associazioni, Enti e Comuni.

Il progetto coinvolge più di venti Comuni della Provincia di Rieti che vanno da Montopoli Sabina a Colle di Tora. L’idea di base è quella di creare nuovi stimoli, realizzando un contesto virtuoso che favorisca la presenza attiva dei giovani e dei cittadini alla democrazia partecipata, attraverso il linguaggio dell’arte.

Le attività di questa edizione dell’Officina Culturale sono iniziate nel mese di Settembre 2014 con la presentazione del Premio Arthé presso lo scenario dell’Abbazia di Farfa in collaborazione con Associazione LIVE e Associazione Liberi sulla Carta.

Per proseguire con la fortunatissima stagione 10 Spettacoli per un Teatro, giunta alla sesta edizione presso il Complesso Teatrale di San Bernardino di Toffia. Un progetto che ha visto in scena realtà teatrali provenienti da tutta Italia, una stagione dedicata al teatro di giovani artisti che guarda la drammaturgia e i linguaggi del contemporaneo. In collaborazione con 33Officina Creativa, Circuito Associazione Teatri OFF e Associazione Giovanile Hic & Tunc.

Per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza in collaborazione con Teatro Alchemico è stato realizzato un gemellaggio tra i Comuni di Montopoli Sabina e Rieti con l’istallazione dedicata a tutti i bambini nelle due piazze antistanti i Municipi, incontri, scambi di buone pratiche e spettacoli.

Grande successo per il progetto Teatro a Baratto, Rassegna gemellata con “A veglia a Teatro col Baratto” diretta da Elena Guerrini, a Manciano (Grosseto). Proprio Elena Guerrini è stata l’ospite d’onore che ha aperto la programmazione con il suo spettacolo “Orti Insorti” in scena a Colle di Tora. La particolarità della Rassegna è che il biglietto d’ingresso non si pagava in moneta ma con generi alimentari (vino, olio, pomodori, cicoria, torte, salame, formaggio, crostate …) da condividere con gli artisti dopo lo spettacolo.

L’Officina Culturale è anche servizio al territorio per la realizzazione e progettazione di eventi culturali. Con il Comune di Montopoli Sabina collabora alla realizzazione della XV Edizione della Rassegna Culturale undici eventi tra cinema, teatro, libri, musica e poesia. In programma fino a Maggio 2015.
Ampio è lo spazio che l’Officina Culturale dedica alla pedagogia del teatro e delle arti. Infatti sono attivi dal mese di ottobre laboratori teatrali per bambini e ragazzi nei Comuni di Poggio Mirteto e Torri in Sabina affiancati da molti laboratori svolti direttamente all’interno delle scuole come a Montopoli Sabina e Casperia. Dal mesi di gennaio verranno attivati laboratori teatrali anche nelle scuole di: Stimigliano, Salisano, Forano, Colle di Tora, Gavignano, Scandriglia.

Parte integrante del lavoro stabile del Teatro delle Condizioni Avverse è la collaborazione con il Centro di Igiene Mentale della AUSL di Rieti attraverso la realizzazione di un laboratorio permanente di teatro e movimento coordinato da Valentina Piazza e condotto dall’attrice Jessica Leti e dalla danzatrice Giorgia Vicenti.

Tanti appuntamenti di qualità che stiamo preparando per il 2015!

Dal 18 Gennaio a Poggio Mirteto, in collaborazione con il Circolo ARCI, inizierà il Cineforum. Otto proiezioni fino al mese di marzo con un doppio appuntamento la domenica pomeriggio per bambini e la domenica sera per tutti.

Celebreremo insieme la Giornata della Memoria, per poi proseguire con la Stagione Teatrale di qualità della Bassa Sabina: GAT Giovani A Teatro, la Rassegna, giunta alla nona edizione, avrà come tema “La Memoria”. A questa si affianca la Rassegna dedicata ai ragazzi con GAT Scuola. Un percorso didattico e di formazione legato alla visione di spettacoli di alto livello con incontri di analisi e approfondimento rivolti agli studenti, ai docenti ma anche a genitori e operatori culturali.

Per proseguire nei mesi di Aprile e Maggio con RESIST, il progetto nazionale dell’ARCI per ricordare la Resistenza contro il nazi-fascismo e festeggiare il 25 Aprile, che si aprirà con la rappresentazione dello spettacolo “Martiri della Libertà-La Resistenza in Sabina” il 7 Aprile 2015 sui Monti del Tancia.

Per arrivare ai mesi estivi con il ritorno del Festival dei Lupi Mannari negli scenari più belli e suggestivi della nostra terra.

Il Teatro delle Condizioni Avverse vi invita a seguire tutti i dettagli e gli aggiornamenti dell’attività dell’Officina sul sito www.condizioniavverse.org.

Articolo precedenteNutrire il Pianeta & Salvare la Biodiversità. Happy Hours 2014-15 al Museo Civico di Zoologia di Roma
Articolo successivoLucrezio de Seta presenta il disco Movin’ On al 28divino di Via della Mirandola